logo Fucinaidee

Vai alla Prima pagina Vai ai Comunicati e Documenti Vai all'Archivio Vai alla normativa Vai ai siti utili

Normativa

Da questa sezione è possibile fare ricerche normative tramite il motore di ricerca Normattiva (www.normattiva.it).
Ovviamente le disposizioni normative possono essere ricercate mediante i consueti motori di ricerca (ad esempio www.google.it).

Ricerca tramite il sito www.normattiva.it

Il sito www.normattiva.it consente due tipologie di ricerche: 1) tramite il motore di ricerca presente sul sito; 2) puntando direttamente alla norma desiderata, di cui ovviamente occorre conoscere gli estremi.

1) Tramite il motore di ricerca del sito. E' sufficiente indicare gli estremi della norma desiderata, inserendoli nel form che compare a video aprendo il sito.

2) attraverso il meccanismo dei link URN (Uniform Resource Name).
Gli URN identificano in modo univoco e persistente le risorse disponibili nelle reti informatiche. Sono nomi logici e non contengono riferimenti diretti all'indirizzo fisico delle risorse.
Creare un link a una specifica norma presente in 'Normattiva' è molto semplice. In pratica è sufficiente copiare nel browser i seguenti link:
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:AAAA-MM-GG;NNN
(per i decreti-legge)
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:AAAA-MM-GG;NNN
(per le leggi)
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:costituzione:1947-12-27
(per la Costituzione)
dove AAAA-MM-GG rappresenta (in formato anno, mese, giorno) la data della norma da richiamare e NNN il numero della norma stessa.
Il testo degli atti di 'Normattiva', raggiunti attraverso il meccanismo dei link URN, può essere visualizzato in una qualsiasi delle seguenti versioni:
originale
vigente alla data di consultazione
vigente ad una data specifica
multivigente.

Ricerca tramite Google

Per comodità, più sotto viene riportato il form per compiere ricerche con Google. Stante la sua diffusione, riteniamo non sia necessaria alcuna spiegazione sul suo utilizzo.

 
Google

Torna alla Prima pagina