logo Fucinaidee

Piuss: terzo incontro di concertazione a Villa Bottini

Manifestazione di interesse presentate;
Manifestazione di interesse ammissibili
Hans Kollhoff ha presentato il primo progetto al sindaco Favilla.

Di Barbara Di Cesare

Il Comune di Lucca, congiuntamente alla Provincia ha convocato la terza seduta della conferenza di concertazione per il Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile - Piuss, per la Città di Lucca, denominato "Lucca Dentro".
Le amministrazioni hanno invitato a partecipare alla discussione e al confronto sui progetti, gli enti, le categorie e le associazioni: una vasta rappresentanza, quindi, della realtà lucchese, che sarà coinvolta nella pianificazione. L'incontro si è svolto a Villa Bottini, alla presenza del sindaco di Lucca Mauro Favilla, del presidente della Provincia Stefano Baccelli, dell'assessore provinciale Francesco Bambini, dei tecnici che stanno seguendo la stesura del Piuss, fra i quali gli architetti: Mauro Di Bugno per il Comune, Giorgio Marchetti e Maschietto.

"L'amministrazione comunale - sottolinea il sindaco Favilla - vuole cogliere l'occasione per recuperare una vasta area della città posta nella zona Sud-Est del centro storico, che da piazzale Verdi, arriva fino alla Manifattura Tabacchi, a piazza Napoleone fino al Teatro del Giglio e Corso Garibaldi e porta S. Pietro. Resta, purtroppo, fuori dal progetto il mercato del Carmine, che comunque il Comune intende recuperare, ma per avere maggiori possibilità di vincere il bando si è dovuta identificare un'area specifica. Qui si riqualificheranno gli spazi urbani, si realizzerà un nuovo ulteriore asilo nido, un'accoglienza turistica, la città dei bambini, la ristrutturazione a parco di tutta l'area di piazzale Verdi con spazi da destinare anche ad anfiteatro per concerti; sistema di piazza attrezzate all'interno e intorno alla Manifattura Tabacchi, riaprendo così gli spazi attualmente non più usufruibili; ma anche un sistema di passaggi sotto le mura, ripristino delle antiche sortite che permetterebbero di aumentare la permeabilità della città e il collegamento esterno con la periferia e il sistema dei parcheggi. Un nuovo parcheggio sotterraneo di fronte a porta S. Anna, il potenziamento dei servizi del centro congressi dell'auditorium S. Romano, con spazio museale, sedi per associazioni storiche; il potenziamento del Teatro del Giglio che permetta di poter usufruire di scenografie non più appositamente realizzate, ma compatibili con quanto già realizzato nel resto della Toscana e il potenziamento del Museo del Fumetto. Inoltre il Comune, sta anche valutando se esiste un'imprenditoria interessata alla realizzazione di un nuovo auditorium coperto".

Il presidente Baccelli ha ribadito, "che i progetti contenuti nel Piuss sono una grande opportunità di crescita e di sviluppo per la città e per l'intera comunità lucchese. Un'occasione per riqualificare e valorizzare intere zone del centro storico e adeguarle alle esigenze del XXI secolo puntando su vocazioni ed eccellenze e, soprattutto, ridisegnando dal punto di vista funzionale alcuni spazi ed immobili strategici di Lucca. La Provincia ha a cuore, in particolare, la realizzazione di un auditorium (modulare e polifunzionale, di medie dimensioni) che, oltre a colmare una lacuna, potrebbe rappresentare un ulteriore 'volano' per l'affermazione di una città musicale come la nostra. Inoltre puntiamo alla creazione di un Centro Polifunzionale nel complesso della ex Manifattura Tabacchi da destinare a sede operativa di servizi dedicati ai giovani e agli anziani, alle iniziative di aggregazione. Anche la sede stessa della Provincia, Palazzo Ducale, è interessata dal Piuss con lo scopo di recuperare funzioni e servizi che sono attualmente collocati all'esterno e, comunque, per completare un percorso di riqualificazione iniziato anni fa con i primi restauri del complesso monumentale".

"Dopo mesi di discussione ed incontri - afferma l'assessore Bambini - i progetti si stanno delineando, riprendendo, nei fatti, i contenuti del documento di orientamento strategico e recependo alcune indicazioni emerse nelle manifestazioni di interesse. Di particolare rilievo assumono i progetti riguardanti la riorganizzazione degli accessi alla zona sud-ovest della città e la riqualificazione delle piazze e degli spazi che potranno essere destinati agli eventi. Siamo decisamente a buon punto dell'iter del Piuss, ma ci aspetta una fase delicata di costruzione del masterplan di confronto e ricerca di condivisione con tutti i soggetti del territorio affinché si possa cogliere questa opportunità e di essere ammessi ai finanziamenti regionali".

Lucca, 19/01/2009

Documenti allegati

Manifestazione di interesse presentate;
Manifestazione di interesse ammissibili;
Hans Kollhoff ha presentato il primo progetto al sindaco Favilla.

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina