logo Fucinaidee

Infrastrutture - I Consigli comunali di Lucca e Porcari approvano all’unanimità la mozione di F.I. sull’interconnessione ferroviaria

Comunicato stampa Presidente Gruppo Consiliare F.I. Regione Toscana

FORZA ITALIA: CONTINUERÀ L’IMPEGNO PER DARE ALLA LUCCHESIA INFRASTRUTTURE PIÙ MODERNE - DOPO LE FERROVIE LA VIABILITÀ.

“Quell’opera s’ha da fare, e con urgenza.” Questo il chiaro messaggio che i Consigli comunali di Lucca e Porcari lanciano alla Provincia, alla Regione ed a RFI (la società di Ferrovie dello Stato che gestisce la rete) votando, all’unanimità, la mozione di Forza Italia sul progetto di interconnessione ferroviaria della tratta Lucca-Pistoia tutt’oggi, dopo decenni di promesse e studi, a singolo binario.
“Ma se non si interviene con celerità, cioè entro l’anno, c’è il rischio, ormai denunciato anche dalla Regione, di perdere 100 milioni di euro dei fondi europei per questa opera tanto importante per il miglioramento della qualità della vita e per lo sviluppo del nostro territorio.”

Maurizio Dinelli, Presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Franco Fabbri, Capogruppo azzurro a Lucca e Daniele Marchetti, Capogruppo di Forza Italia a Porcari, commentano così il positivo risultato ottenuto dalla prima iniziativa che Forza Italia ha lanciato, in tutti i Comuni della Piana, sul tema delle infrastrutture.
“Abbiamo impegnato i Sindaci di Lucca e Porcari a tenere ben accesi i riflettori su questa strategica opera ed a sollecitare la velocizzazione della sua realizzazione. Ce lo chiedono i cittadini – prosegue Dinelli – ma anche il comparto produttivo.”
“La modernizzazione infrastrutturale del nostro territorio – incalza Fabbri - è ormai una questione, potremmo dire, morale, di buona amministrazione, di vero servizio alla nostra gente. È inammissibile che nel 2008 si impieghi circa 50 minuti per andare da Lucca a Pistoia e oltre un’ora e quaranta per arrivare a Firenze.”
“È un segnale importante – precisa Marchetti - che l’obiettivo, per noi strategico, di ammodernare le infrastrutture di Lucca e della Piana sia condiviso, pur nelle rispettive sensibilità, da tutte le forze politiche. È un segno ed un atteggiamento fortemente positivo che dovremmo far valere anche sul tema della viabilità.”
“Si perché – annuncia Dinelli – la prossima iniziativa politica che Forza Italia lancerà sul tema infrastrutturale riguarderà proprio la nuova grande viabilità. L’attuale situazione è insostenibile. La partita degli assi nord-sud ed est-ovest va chiusa con un accordo condiviso. Lucca non può restare l’unico capoluogo di provincia toscano a non avere una circonvallazione.”

Cliccare qui per leggere/scaricare il testo della mozione in formato pdf

Firenze, 18 gennaio 2008

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina