logo Fucinaidee

ACCADDE OGGI - 18 aprile 1948, le elezioni che segnarono il destino dell’Italia repubblicana

 

Di P. R.

 

Il 18 aprile del 1948 si tennero le prime elezioni politiche dell’Italia libera. Una data che dovrebbe essere ricordata come una seconda Liberazione perché segnò il futuro dell’Italia e la sua collocazione occidentale.

   Il 25 aprile gli italiani celebreranno la Festa della Liberazione. È giusto che tutto il paese si riconosca in questa ricorrenza che ricorda l’inizio del nostro percorso democratico. Purtroppo, i custodi di quella memoria – l’Anpi – da molti anni si sono distinti per il loro atteggiamento settario, nei confronti di altre formazioni politiche o di personalità prive della patente di antifascismo che solo loro si sentono autorizzati a rilasciare. 

   Quanto all’atteggiamento dell’Anpi sulla guerra in Ucraina, persino il presidente onorario Carlo Smuraglia ha sentito il dovere di dissociarsi. Vedremo come andranno le manifestazioni quest’anno. Se saranno fischiati i rappresentanti della Brigata ebraica e più in generale quali saranno i temi dei discorsi.

Intanto nel manifesto celebrativo dell’Anpi i colori della bandiera sono stati messi di traverso, come in quella ungherese. Si è parlato di un errore del grafico; in verità vi è l’ipotesi che si sia trattato di un gesto di solidarietà con Viktor Orban, il leader europeo che ha fatto ‘’il gran rifiuto’’ della

condanna alla Russia per l’aggressione all’Ucraina.

 

Lucca, 18 aprile 2022

 

 

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina