logo Fucinaidee

La Lectio Degasperiana 2019
L'epistolario di Alcide De Gasperi

a cura di Paolo Razzuoli

La Lectio Degasperiana è una splendida iniziativa della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi a cui Fucinaidee ha da sempre riservata una grande attenzione. Sicuramente i nostri lettori lo ricorderanno.
Dopo quindici edizioni che hanno visto la presenza di storici, giornalisti, studiosi e uomini politici, l’appuntamento del 2019 ha dato voce direttamente al protagonista, Alcide De Gasperi, attraverso le sue lettere.

Il titolo scelto per la Lectio 2019 è infatti "L'autobiografia di una nazione nelle lettere di De Gasperi".

 

Domenica 18 agosto a Pieve Tesino la Fondazione ha proposto una rilettura della storia italiana del Novecento attraverso importanti lettere inedite dello statista, finora sconosciute e riportate alla luce grazie all’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi.

De Gasperi ha fatto politica usando con grande maestria la parola scritta e orale. I testi e i discorsi più importanti della sua vita testimoniano una grande potenza di pensiero e una straordinaria capacità di sintesi. Anche la sua azione di governo era affidata a lettere e istruzioni scritte, talvolta persuasive altre volte ultimative. Era uno statista che sapeva infondere coraggio al Paese senza rinunciare alla battaglia politica.

La Lectio 2019 è sicuramente stato un momento che ha gettato nuova luce su aspetti ancora poco noti dello statista e della storia italiana, attingendo al patrimonio documentale dell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi, il progetto finalizzato a raccogliere e pubblicare su una piattaforma online le lettere scritte e ricevute da De Gasperi.

L’Edizione nazionale dell'epistolario degasperiano, su cui vorrei attrarre l'attenzione dei nostri lettori, avviatasi nel 2016 con il concorso dei più qualificati studiosi e di decine di giovani ricercatori, si sta rivelando un’opera preziosa per conoscere più da vicino la storia d’Italia e d’Europa.
Per aprire il sito dell'iniziativa cliccare su
www.epistolariodegasperi.it

Lucca, 21 agosto 2019

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina