logo Fucinaidee

IL Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha tenuto la Lectio Degasperiana 2016
"70 anni di una Repubblica europea - La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi"

a cura di Paolo Razzuoli

Cliccare qui per leggere/scaricare il testo della Lectio Degasperiana 2016:
"70 anni di una Repubblica europea - La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi" di Sergio Mattarella

Nel panorama estivo degli appuntamenti politico-culturali, la Lectio Degasperiana, che ormai tradizionalmente si tiene a Pieve Tesino nel pomeriggio del 18 agosto, è sicuramente uno dei più significativi.
Pieve Tesino è il paese natale di Alcide De Gasperi; la data dell'evento ovviamente non è casuale: è la data che precede quella della scomparsa del grande statista, avvenuta il 19 agosto 1954.

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi - nel corso degli anni - ha affidato la Lectio ha figure di grande rilievo dello scenario politico culturale italiano ed europeo; ne cito solo alcuni: Pietro Scoppola, Leopoldo Elia, Ugo De Siervo, Sergio Romano, Jean Dominique Durand. I testi sono disponibili su questo sito o sul sito della Fondazione.

La Lectio di quest'anno è stata affidata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha trattato un tema di grande respiro storico e, nel contempo, di stringente attualità: "70 anni di una Repubblica europea - La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi".

A settant’anni dal referendum tra Monarchia e Repubblica, che ha visto per la prima volta la partecipazione al voto delle donne italiane, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha onorato il coraggio e la visione dello statista italiano che, con straordinaria lungimiranza ed in un contesto difficilissimo, ha saputo tracciare la rotta sicura su cui si è sviluppato il periodo di grande sviluppo del nostro Paese che, se pur con molteplici contraddizioni, ha trasformato il volto della società italiana.

Oggi, come settant’anni fa, il nostro Paese è impegnato nella ricostruzione del proprio tessuto civile e sociale in una complessa situazione europea e internazionale. La libertà, la giustizia, la pace e l’unione dei popoli europei, nel rispetto delle loro diversità, sono stati i cardini della politica internazionale di De Gasperi che ha guidato il governo della Repubblica per un decennio. Con lo statista trentino, che fu anche il primo Capo dello Stato, si aprì «la via repubblicana dell’Italia», una sintesi complessa tra istituzioni, partiti e società.

In un periodo difficile come l'attuale, sia per il nostro Paese che per il nostro continente, i valori, la lungimiranza, la testimonianza di De Gasperi sono ancora una sicura base per riprendere quel cammino di integrazione che sembra purtroppo vacillare, sotto gli incalzanti colpi sferrati dalle molte e drammatiche emergenze del tempo che viviamo.

Cliccare qui per leggere/scaricare il testo della Lectio Degasperiana 2016:
"70 anni di una Repubblica europea - La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi" di Sergio Mattarella

Lucca, 19 agosto 2016

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina