logo Fucinaidee

La Lectio degasperiana 2015:
La ricostruzione italiana - Il modello e l'esempio di Alcide De Gasperi"

Mons. Nunzio Galantino.
Introduzione a cura di Paolo Razzuoli

Cliccare qui per leggere/scaricare il testo integrale della Lectio Magistralis

IL 19 agosto ricorre l'anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi.
Il giorno precedente, dal 2004, la Fondazione Trentina alcide De Gasperi propone - a Pieve Tesino, paese natale di De Gasperi - la Lectio Degasperiana, importante evento di approfondimento di aspetti della vicenda umana e politica del grande statista. Evento seguito con attenzione da Fucinaidee che ha proposto i testi all'attenzione dei suoi lettori.
Quest'anno, gli organizzatori l'hanno affidata a mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Non entro nel merito delle polemiche suscitate dal suo intervento; chi vorra' potra' maturare la propria opinione leggendo il testo.

Il tema scelto per l'edizione di quest'anno e' "La ricostruzione italiana - Il modello e l'esempio di Alcide De Gasperi".

Nel proprio comunicato, la Fondazione sottolinea che non ha mai inteso la Lectio come un appuntamento solo per esperti di storia, ma come l’occasione per mettere al centro della riflessione temi e problemi di quell’attualità che supera i piccoli eventi e abbraccia il senso profondo del vivere civile e della democrazia.

La Lectio e' stata l’occasione per una rilettura del modello e dell’esempio dello statista trentino che è stato l’artefice della Ricostruzione italiana alla fine della Seconda guerra mondiale.
Anche se la storia non si ripete mai, è evidente che oggi per il nostro Paese è necessario parlare dell’urgenza di una ricostruzione del tessuto civile, morale, sociale. Nella perdita di valori e di spirito comunitario, si è andati forse oltre il limite entro il quale basterebbero le ordinarie riforme amministrative, economiche o fiscali. La Ricostruzione è qualche cosa di più di una Riforma: impegna a guardare il presente partendo dal sentimento profondo di solidarietà e di fiducia che anche gli italiani hanno saputo dimostrare e applicare nei momenti difficili della loro storia.

Mons. Galantino ha preferito non partecipare personalmente all'evento, affidando il suo testo alla lettura del Presidente della Fondazione, Prof. Giuseppe Tognon.
Ecco il testo integrale del Comunicato della Conferenza Episcopale Italiana:
"Raggiungo i membri della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con un saluto cordiale, che estendo a tutti i partecipanti alla Lectio di quest’anno. L’invito rivoltomi – e da me volentieri accolto – mi ha offerto la significativa opportunità di riprendere tra le mani alcuni scritti del nostro grande Statista e di poterli rileggere alla luce del momento storico che stiamo vivendo: un momento davvero gravido di nuove e ampie possibilità per la società civile come per quella ecclesiale. Vi metto a disposizione il testo che per questa solenne occasione ho maturato. Mi scuso con ciascuno di voi – a partire dagli amici della Fondazione – se questa sera non sono a presentarvelo di persona, come pur sarebbe giusto. La scelta di affidarlo al Prof. Giuseppe Tognon l’ho soppesata con cura al fine di evitare, con la mia sola presenza, di contribuire a rafforzare polemiche o anche semplicemente di allontanare il momento del rasserenamento di un clima invano esasperato. Proprio nel soffermarmi su alcune pagine biografiche di De Gasperi, mi sono convinto che la disponibilità a fare un passo indietro a volte sia la via migliore affinché alcune idee di fondo e alcuni valori si accreditino, puntando ad affermarsi. Questa fiducia è rafforzata dalla consapevolezza che, se con parole forti ho potuto urtare la sensibilità di qualcuno, l’ho fatto per un’istanza che continuo a credere esclusivamente evangelica.

Mons. Nunzio Galantino Segretario generale della CEI"

Cliccare qui per leggere/scaricare il testo integrale della Lectio Magistralis

Lucca, 19 agosto 2015

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina