Di Antonio Rossetti
Che occorra una maggiore attenzione nel dichiarare obiettivi perseguibili rispetto a generiche dichiarazioni di intenti, prive di reale contenuto progettuale, è opinione da condividere e proprio per questa ragione una più puntuale lettura della realtà è necessaria perché le argomentazioni, seppure non condivisibili al 100%, abbiano una base di informazioni dalle quali partire, pur giungendo in alcuni casi a conclusioni non concordanti totalmente.
Premesso questo come metodo, ma che è sostanza nell’affrontare argomenti rilevanti, si può dire che nella discussione sul centro storico, su ciò che significa viverlo e valorizzarlo in tutte le sue funzioni, occorre partire da alcune considerazioni di fondo:
1- che seppure gli argomenti sono sostanzialmente gli stessi da decine di anni, questi si presentano in modo diverso. E’ sufficiente riflettere sui cambiamenti riguardanti le abitudini e le modalità di relazione, commerciale oltre che sociale, che derivano dall’applicazione di nuove tecnologie;
2- Le generiche dichiarazioni circa il ritorno nel centro storico di funzioni, sia istituzionali che di attività private, scontano una riflessione e studi inadeguati rispetto alle motivazioni del perché le attività economiche, commerciali che artigianali, così come alcune professioni ed uffici pubblici, abbiano fatto la scelta di uscire dall’interno delle Mura Urbane.
Per queste ragioni prima di spendersi in dichiarazioni circa il rientro di residenti ed attività occorre considerare se quelle motivazioni, che hanno determinato la scelta di uscire dal centro storico, sono rimosse o superate e se lo potranno essere in futuro.
.
Lo stesso ragionamento si può applicare quando si parla di rientro delle attività artigianali.
Si dovrà procedere attraverso la definizione di proposte che abbiano chiaro l’obiettivo delle attività da incentivare per il rientro, se quelle legate ad attività turistico commerciali o quelle legate alla residenza oppure per altra clientela che si può attrarre.
3- Per quanto riguarda l’accesso e la mobilità, l’uso dei mezzi di locomozione da parte dei residenti nel centro della città, occorre valutare sia la richiesta, ovviamente legata alle attività economiche sostenute dai settori dell’economia e del lavoro, ma anche le richieste provenienti da singoli e famiglie che, come risulta dai dati demografici, nel 50% dei casi sono composte da una singola persona e per un altro 25% da due unità.
Da considerare inoltre che oltre il 25% della popolazione residente nel centro storico supera i 60 anni di età. Anche in questo caso occorre aggiungere qualche analisi più dettagliata per migliorare la conoscenza della realtà demografica all’interno della città.
Tra le ipotesi da considerare potrebbe esserci quella che vede la popolazione anziana che risiede nel centro storico con figli o altri parenti più giovani residenti all’esterno con possibilità di relazione solo in uscita dal centro verso l’esterno e con difficoltà relazionali inverse, soprattutto nei mesi invernali.
In questi casi più che del problema della sosta è da prendere in esame quello di transito verso i luoghi di abitazione all’interno della città
Lo stesso discorso vale per i giovani anch’essi in relazione a senso unico.
Si può uscire con gli amici, ma non si possono ospitare, se non con qualche disagio, soprattutto nei mesi invernali e negli orari serali e notturni.
4- La sicurezza. Il richiamo alla sicurezza vale ovviamente in tutti casi, e ancora di più negli orari serali e notturni. Problema anche questo che dovrà essere considerato nella linea del miglioramenti delle condizioni di vivibilità di un territorio e non solo per il centro cittadino.
Per una riflessione ulteriore ci pare utile riportare alcuni dati che hanno come scopo quello di ampliare e non chiudere il ragionamento circa le componenti presenti all’i8nterno della città e su queste riflettere meglio per scelte appropriate e consapevoli.,
I dati sono rilevati da Camera di commercio di Lucca e rielaborati allo scopo di renderne più semplice la lettura.
Dove non sono citate le fonti, la rilevazione è dal servizio telefonico fisso -dati 2011.
Dalla rilevazione della Camera di Commercio di Lucca (ANNO 2009):
I numeri civici nel centro storico sono così ripartiti:
ABITAZIONI- MAGAZZINI, GARAGE, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, STUDI PROFESSIONALI ………………………………………………..….3.065
ATTIVITA’ AL PIANO TERRA ………………………………..…..1.034
VETRINE /INGRESSI SECONDARI …………………………………642
FONDI VUOTI E RELATIVE VETRINE ……………………….. … 392
TOTALE NUMERI CIVICI NEL CENTRO STORICO…….……........................ 5.133
Attività:
Servizi:
CREDITO ASSICURAZIONI
SERVIZI FINANZIARI
Banche sportelli |
11 |
Fondazioni Bancarie |
2 |
Assicurazioni |
6 |
finanziamenti mutui |
3 |
Centro Leasing |
1 |
Totale |
23 |
AGENZIE IMMOBILIARI E
ALTRE AGENZIE
Agenzie immobiliari |
30 |
Agenzia investigativa |
1 |
Agenzia scommesse |
1 |
Totale |
32 |
ASSOCIAZIONI E
ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Associazioni |
38 |
Associazioni di i categoria |
5 |
Altre associazioni |
8 |
Ordini e collegi |
6 |
Partiti |
4 |
Difesa consumatori |
1 |
Totale |
62 |
Commercio:
GIOIELLERIE
Gioiellerie oreficerie |
19 |
Orologerie |
6 |
Argenterie |
1 |
Totale |
26 |
ABBIGLIAMENTO CALZATURE
PELLETTERIA
(dati 2009 rilevazioni cciaa)
Abbigliamento uomo donna |
59 |
Abb. Bambini |
13 |
Abb.donne |
40 |
Abb. Uomo |
14 |
Biancheria intima |
15 |
Calzature |
27 |
Calzolai |
3 |
Camicerie |
8 |
Maglierie |
3 |
Mercerie |
2 |
Articoli sportivi |
7 |
Tessuti e stoffe |
4 |
Pelletterie |
17 |
pelliccerie |
1 |
Negozi ottica |
11 |
Accessori abb. |
9 |
Filati |
2 |
Grandi mag. |
1 |
Ricami |
2 |
Sartoria |
6 |
Totale |
244 |
ALIMENTARI FRUTTA VERDURA
LATTERIE -MACELLERIE
Alimentari |
12 |
Mercato caffè |
1 |
Formaggi |
2 |
Frutta e verdura |
8 |
Latterie |
2 |
Macellerie |
9 |
Panetterie |
4 |
Pescheria |
1 |
Polleria |
1 |
Pastifici |
1 |
Totale |
41 |
VARIE COMMERCIALI
Profumerie |
6 |
Porcellane |
1 |
Oggetti ricordo |
1 |
Bigiotterie |
4 |
Bomboniere |
3 |
Casalinghi |
5 |
Ceramiche |
3 |
Ottica occhiali |
9 |
Arredamenti |
2 |
Arredi sacri |
1 |
Articoli funerari |
1 |
Articoli regalo |
8 |
Ricevimenti e banchetti |
1 |
Ferramenta |
2 |
Fiori |
3 |
Fiori artificiali |
1 |
Giocattoli |
3 |
Lampadari |
1 |
Addobbi |
1 |
Affettatrici |
1 |
Tabaccherie |
7 |
Elettricità |
2 |
Totale |
66 |
LIBRERIE CARTOLERIE
E COPISTERIE
Librerie |
8 |
Cartolerie |
10 |
Copisterie |
2 |
Giornalai |
6 |
Sedi giornali e riviste |
3 |
Compact-disc |
3 |
Case editrici |
1 |
Totale |
33 |
ALBERGHI RISTORANTI
E PP.EE. AG. VIAGGI
(anno 2009 fonte CCIAA)
Agenzia viaggi |
8 |
Alberghi |
12 |
Ostello |
1 |
Residence ed appartamenti |
1 |
Pizzerie…paninoteche |
20 |
Ristoranti trattorie osterie |
32 |
Affittacamere |
25 |
Bar e caffè |
63 |
Gelaterie |
11 |
Yogurteria |
3 |
Kebab |
3 |
Pasticcerie |
10 |
Apt |
1 |
Itinera |
1 |
Totale |
191 |
Artigianali e artistiche :
ANTIQUARIATO
E RESTAURO -GALLERIE
Restauro opere arte |
9 |
Antiquariato |
6 |
Gallerie d’arte |
2 |
Tappezzerie |
4 |
Decoratori |
1 |
Ceramiche |
2 |
Totale |
24 |
ALTRE ATTIVITA’ ARTIGIANALI
Idraulici |
2 |
Imprese edili |
4 |
Calzolai |
2 |
Falegnami |
2 |
Fotografi |
3 |
Sartorie donna |
1 |
Sartorie uomo |
2 |
Tipografie |
2 |
Artigianato tipico |
3 |
Elettricista |
1 |
Arrotino |
1 |
Totale |
23 |
PARRUCCHIERI-DONNA- UOMO
ESTETISTI PEDICURE
Estetiste |
4 |
Parrucchiere donna |
18 |
Istituti di bellezza |
2 |
Parrucchiere uomo |
7 |
Pedicure |
3 |
Totale |
34 |
TELECOMUNICAZIONI- E RIPARAZIONI
Telecomunicazioni |
2 |
Telefoni |
3 |
Tv. Riparazioni |
4 |
Totale |
9 |
VARIE
Informatica |
1 |
Lavanderie |
5 |
Lavoro interinale |
2 |
Autoscuola |
1 |
Palestre |
3 |
Totale |
12 |
Professioni:
PROFESSIONISTI
Architetti |
19 |
Avvocati |
72 |
Dottori commercialisti |
7 |
Geologi |
5 |
Geometri |
40 |
Ingegneri |
7 |
Notai |
10 |
Periti danni stradali |
1 |
Periti industriali |
2 |
Ragionieri |
7 |
Ragionieri commercialisti |
1 |
Totale |
171 |
SERIVIZI MEDICO- SANITARI
Dentisti |
18 |
Odontotecnici |
2 |
Medici Generici |
10 |
Medici specialisti |
12 |
Farmacie |
8 |
Centro prelievi Usl |
1 |
Erboristerie |
6 |
Psicologi |
4 |
Ambulatori e consultori |
1 |
Misericordia |
1 |
Casa di cura |
2 |
Animali domestici |
1 |
Disinfestazioni |
1 |
Totale |
67 |
Attività Istituzionali e pubbliche:
SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE
Biblioteche -musei
Biblioteche |
3 |
Musei |
5 |
Ist. Scuola lingua |
1 |
Scuole private elementari |
1 |
Licei università |
2 |
Medie |
1 |
Scuole pubbliche |
|
Asili nido |
1 |
Materne |
1 |
Elementari |
1 |
Medie inf |
1 |
medie sup |
7 |
Dir. Didattica |
1 |
Totali |
25 |
ENTI LOCALI - UFFICI PUBBLICI
Camera Di Commercio |
1 |
Carabinieri |
1 |
Comune Lucca |
1 |
Poste |
2 |
Pretura |
1 |
Amm.ne prov. Lucca |
1 |
Ufficio Regionale e tutela del territorio |
1 |
Prefettura |
1 |
Giudice di pace |
1 |
Teatro Carretto |
1 |
Teatro del Giglio |
1 |
Totale |
12 |
RIEPILOGO TOTALE …………………….………………………1095