logo Fucinaidee

Gli auguri del sindaco di Lucca alla cittadinanza

Mauro Favilla

Con l’arrivo del Natale ci si avvia alla chiusura di un anno particolarmente difficile ed impegnativo per la nostra città, che ha visto l’esondazione del Serchio, ma anche l’importante gara di solidarietà di tutto il territorio per aiutare le famiglie colpite dalla calamità e un rinnovato potenziamento della Protezione Civile Comunale che, proprio per essere ancora più efficace e al servizio dei cittadini sta, sperimentando un sistema di allerta telefonica in grado di avvisare tutti i residenti del territorio in caso di calamità.

Nel 2010 non sono mancati però gli aspetti positivi: la nostra città è diventata la meta consolidata di tantissimi turisti e, anche in un anno di crisi economica, ha fatto registrare un significativo aumento di visitatori, guadagnandosi gli elogi dei media nazionali e stranieri.
Merito anche di un’intensa opera di promozione e di organizzazione di eventi, in sinergia con altri enti ed associazioni, che hanno riscosso notevole successo nel corso dell’intero anno.

Si è anche avviato il percorso di quell’importantissimo progetto di riqualificazione del centro storico che prende il nome di Piuss – (Piano integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile) “Lucca Dentro”, che attiverà oltre 60 milioni di euro di fondi europei per restaurare e restituire ai cittadini una grandissima area della città, quella di Piazzale Verdi e dell’Ex manifattura Tabacchi. E il 2011 vedrà proprio la partenza di questi importanti lavori, capaci anche di rivitalizzare il tessuto economico locale.

Inoltre sono entrati nel vivo i lavori per le fognature in quelle aree del territorio che ne sono ancora prive, a partire dall’Oltreserchio, con un impegno di 30 milioni di spesa che andrà a beneficio di oltre 10.000 famiglie, e che costituiva una priorità nel programma dell’Amministrazione.

A tutto questo vanno aggiunti gli importanti interventi in materia di edilizia scolastica e sportiva che andranno avanti anche nei prossimi anni, che si annunciano come un periodo di intenso lavoro per l’Amministrazione, perché l’impegno è quello di conservare le eccellenze di Lucca e al contempo, proiettare la città verso il futuro.

Con queste prospettive, auguro a tutti un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

Lucca, 23 dicembre 2010

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina