logo Fucinaidee

Lucca: testo integrale del programma sottoscritto dalle forze di maggioranza.

 

Ufficio stampa Comune di Lucca

 

 

Fucinaidee proppone ai suoi lettori il testo integrale del programma di governo sottoscritto dalle forze di maggioranza.

“La sottoscrizione di un programma di governo è un atto importante – ha commentato il sindaco Mauro Favilla – che rende tutti i firmatari attivi collaboratori dell’amministrazione e del futuro della città. Adesso mi attendo un attivo supporto ai progetti che la città si aspetta che trovino compimento e, insieme alle forze politiche, opereremo per dare un nuovo slancio all’attività amministrativa, perché i punti su cui abbiamo convenuto sono tutti egualmente importanti. In molti casi si tratta di riconfermare quanto già previsto nel programma elettorale, in altri si è tenuto conto dell’evoluzione che è avvenuta in questi ultimi due anni, visto che alcuni punti sono già ad uno stato avanzato di realizzazione come la riqualificazione delle strutture scolastiche, la realizzazione delle fognature, e lo stadio, mentre altri sono nuovi perché abbiamo voluto cogliere anche le recenti opportunità che si sono aperte per la città”.

 

 

 

A) PARTECIPAZIONE

Il rapporto con la comunità locale, con le sue espressioni associative, economiche e culturali, con le frazioni e i paesi deve essere mantenuto vivo e, in diversa realtà, intensificato.

Dovranno entro il primo semestre del 2011 essere definite le nuove forme partecipative della popolazione e delle frazioni, sostitutive degli attuali consigli circoscrizionali.

 

B) URBANISTICA

Attraverso i nuovi provvedimenti urbanistici l’Amministrazione intende perfezionare il controllo sul territorio dell’utilizzo pubblico e privato dei suoli e dell’edificato, l’utilizzo del suolo e le destinazioni urbanistiche; inoltre l’estensione del Centro Urbano anche alle fasce esterne rispetto alle Mura cittadine – ormai di fatto consolidata- dovrà consentire il pieno controllo della fascia compresa tra Porta S. Pietro, la Stazione, il Mercato di Pulia fino al complesso ospedaliero di Campo di Marte, la quale presenta enormi potenzialità di insediamento, ma che dovrà ospitare funzioni pubbliche e di interesse territoriale.

In questo fondamentale settore di intervento del Comune, che è rappresentato dai provvedimenti di carattere urbanistico, ci si propone di procedere:

1)     entro questo autunno alla adozione della variantina come strumento per portare rapidamente a conclusione gli interventi pubblici (che richiedono esproprio o variante di piano) o privati (quali piani attuativi e interventi diretti), con la conservazione delle norme oggi vigenti in materia di recupero dell’edilizia esistente (esclusi, al momento, gli interventi sui grandi complessi industriali, che saranno pienamente disciplinati nei futuri piano strutturale e regolamento urbanistico).

2)     Entro questo autunno alle determinazioni conclusive del Consiglio Comunale sulle osservazioni presentate a suo tempo sul piano S. Anna Viale Einaudi

3)     Entro questo autunno alla adozione della variante sullo stadio

4)     In questo mandato amministrativo - avendo avviato le procedure per il nuovo Piano Strutturale e per il nuovo Regolamento Urbanistico - ci si propone di operare le relative adozioni.

5)     entro i primi 6 mesi del 2011, di approvare le varianti o i piani attuativi riguardanti la zona urbana attorno al PIUSS – LUCCA DENTRO, anche allo scopo di conseguire degli introiti finanziari che consentano al Comune di ridurre l’entità del mutuo con la Cassa DD.PP. Esso è oggi determinato in € 17.038.762. Questo importo rappresenta il massimo finanziamento occorrente; esso sarà ridotto progressivamente man mano che si realizzeranno diversi introiti, grazie alla cessione a terzi in diritto di  superficie o in proprietà di porzioni di edifici, la cui destinazione sarà determinata nelle suddette varianti o piani attuativi. Tali piani potranno anche prevedere l’edilizia residenziale convenzionata o libera, ma non a carattere popolare.

 

C) ACQUA e FOGNATURA

Si continuerà l’azione di difesa della risorsa acqua, nell’ambito ATO e nei rapporti con gli altri Comuni membri dell’ATO stessa; si conta di raggiungere una composizione dei contrasti rispetto a Gaia, perché così sarà possibile realizzare una soluzione concordata e integrata.

 

Il programma di completamento della rete fognaria vedrà questi tempi, dopo che  sono state già conseguite disponibilità economiche e finanziarie per circa 30 milioni:

 

 

C) SCUOLE              

Sarà intensificato l’impegno particolare sul piano della straordinaria manutenzione (già posto in atto da questo anno), data la vetustà degli edifici scolastici del Comune.

Inoltre, a seguito degli spostamenti sul territorio della presenza di bambini-utenti scolastici                                (congiunta anche al forte calo delle nascite negli anni ’70 e legata anche all’attuale                                            ripresa) sarà attuato un riordino della ubicazione di nuovi plessi scolastici  secondo il  seguente programma operativo:                             

a) nel 2011 sarà concluso l’acquisto della sede ITCA di Saltocchio e avviata la relativa trasformazione edilizia per dare alla zona Nord del territorio (Ponte a Moriano e paesi attorno) una nuova adeguata soluzione alle esigenze della scuola elementare. 

b) Nel 2011 sarà dato inizio alla creazione del nuovo complesso di scuole e servizi occorrenti alla zona Est del territorio, con la costruzione, quale prima fase, della scuola materna unificante di quelle di Tempagnano e Picciorana, lasciando alla futura Amministrazione il compito di completare l’intero programma con la nuova sede delle elementare dell’Arancio

c) Nell’arco del periodo 2010/2011 saranno potenziati gli edifici scolastici per l’infanzia di S. Vito.

d)nel 2011 sarà dato il via al nuovo plesso scolastico attiguo alla Custer de Nobili, in sostituzione della elementare di S. Macario quale soluzione ai problemi del territorio posto ad ovest.

d) per i nuovi asili nido:  nel 2011 sarà completato e aperto l’edificio posto in S.Anna ; nello stesso 2011 saranno appaltati i lavori per il nuovo nido del Centro Storico  previsto nell’ area PIUSS.

 

D) MERCATO del CARMINE

Nel 2011 sarà avviata la ristrutturazione del complesso, con destinazione prioritaria della sua storica funzione di centro commerciale, che sia capace di rivitalizzare il cuore del centro storico cittadino.

 

E) TURISMO – CULTURA

Questi settori sono vitali per dare nuovo slancio alla città, creare ricchezza e occupazione, soprattutto se si tiene conto che oggi la società sta cambiando e produce il ridimensionamento di altri settori tradizionali. Tuttavia, il profilarsi di ulteriori e più sensibili restrizioni delle disponibilità finanziarie per i Comuni con il prossimo anno, a seguito delle decisioni recentemente assunte dal parlamento, determinerà riduzioni della  spesa in questo settore che – anche se per Lucca è il più importante – è quello che presenta maggiore elasticità di crescita o di riduzione (infatti è impossibile o non condivisibile per questa amministrazione, il ridurre la spesa per interventi sociali o per interventi a carattere manutentivo – su strade, edifici pubblici, scuole, mura, uffici pubblici – già oggi ridotti all’essenziale). Si cercherà, comunque di tenere in vita le principali iniziative esistenti (Comics,Museo del Fumetto, Manifestazioni del settembre Lucchese, Digital Photo Fest, etc) ma si concentreranno gli sforzi e le risorse reperibili dagli altri enti cittadini e Fondazioni Bancarie sui 3 grandi progetti previsti per il 2011-2012-2013 che vanno sotto il titolo di Lucca – Città Capitale e comprendono per il 2011 e seguenti : La via della Seta; per il 2012 e seguenti: il Lucca Must; e per il 2013 i 500 anni delle Mura di Lucca.

In questa stessa fase di conclusione del mandato, l’Amministrazione Comunale si adopererà con il massimo impegno per riuscire a concludere la trattativa con il Demanio dello Stato volta a chiudere la vertenza che riguarda la Fondazione Puccini ed il legato testamentario di Rita Dell’Anna Puccini relativa ai 2/3 dei diritti di autore e alla Casa di Giacomo Puccini, posta in Viareggio.

Si cercherà inoltre di favorire ogni iniziativa che sia volta all’acquisizione da parte della città o di altri Enti cittadini della Casa Natale del Maestro Giacomo Puccini e alla sua riapertura al pubblico.

 

F) VIABILITA’ -  PARCHEGGI - TRASPORTI

Le opere realizzabili solo con interventi finanziari esterni (Stato e/o Regione e Provincia) impongono una nuova nostra continua iniziativa perché non vi siano rinvii. Il primo obiettivo sul piano temporale è quello di fare giungere a compimento il progetto definitivo dell’asse Nord–Sud e, insieme della complanare Est-Ovest fino al Casello di Lucca Est ed del nuovo ponte sul Serchio a Nord di Lucca. Tale progettazione che dovrà essere completata dall’ANAS entro i primi 3 mesi del 2011, sarà la base per richiedere ed ottenere dal governo i primi finanziamenti, così da poter vedere i primi lavori nel 2012.

Con la Regione Toscana, insieme alla Provincia e al Comune di Capannori è stata avviata una trattativa per ottenere alcuni finanziamenti a fondo perduto (o contributi parziali) su opere cosiddette “di compensazione”: la nostra Amministrazione ha richiesto un finanziamento sul collegamento (in attraversamento della FFSS) tra la zona di Sorbano/Mugnano e la circonvallazione, già previste dal vigente piano urbanistico comunale(spesa complessiva prevista 5.000.000 di euro), mentre la Amministrazione Provinciale ha indicato il Ponte sul Serchio tra la  Via del Brennero (zona tra Acquacalda/S.Pietro a Vico e la Via di Camaiore a Monte S.Quirico).

 

Con i finanziamenti comunali si intende avviare sin dall’inizio del 2011 la seguente strada:

1) strada parco di S. Anna

 

Verrà lasciata alla futura Amministrazione la realizzazione di due altre soluzioni viarie:

1) strada Est di collegamento tra Via del Brennero e Via Pesciatina (zona Carrefour)                                                                            2) collegamento Est-Ovest a S.Concordio Sorbano tra Via Savonarola e Via di Mugnano                                   

che si ritengono pure esse strategiche ma che non possono trovare copertura nel bilancio comunale.

 

Nel 2011 verrà stanziato un finanziamento straordinario per la manutenzione ordinaria e straordinaria,per la  realizzazione di alcune nuove piste ciclabili,  per la sistemazione dei marciapiedi e degli spazi per la sosta.

 

I lavori di ripristino dei danni al territorio e interventi sulle frane procurati dalle piogge e alluvioni del Natale 2009 e dell’estate 2010 restano invece subordinati alla promessa assegnazione di fondi dal Ministero della Protezione Civile e dalla Regione.

 

Trasporti Obiettivo preciso di questa Amministrazione è la realizzazione di un più efficace sistema di trasporto che colleghi le aree di parcheggio esterne con il Centro Storico.

Il piano è già stato approvato dal Comune e verificato nella sua validità dall’Azienda di Trasporto CLAP; esso è stato trasmesso all’Amministrazione Provinciale – che ha la competenza in materia di trasporti pubblici – perché sia compreso nella prossima gara di  assegnazione e appalto dei trasporti provinciali. La gara doveva essere effettuata in questi mesi estivi, essendo in scadenza i contratti oggi in essere, ma la Regione ha deciso di rinviare di un anno tutte le gare toscane per l’assegnazione dei trasporti stessi.

Trasporto merci nel Centro storico. Il Comune attiverà attraverso la sua società Metro il servizio di trasporto merci (CEDM) nei prossimi mesi. L’Amministrazione si riserva di ricercare intese con gli operatori del settore (spedizionieri, trasportatori, esercizi commerciali) per verificare la possibilità di gestire tale servizio mediante una associazione con loro.

Parcheggi. Lucca ha voluto rilevare le aziende METRO e POLIS, acquistando le quote dei privati, per gestire in proprio tutto il sistema della sosta e per assicurare alla Pubblica Amministrazione la futura proprietà del parcheggio “MAZZINI” al termine dell’attuale contratto di leasing.

La gestione pubblica ha consentito di poter attuare praticamente un sistema tariffario in tutte le zone esterne al Centro Storico, al più basso costo d’Italia (gratis un quarto d’ora; 10 centesimi per una o due ore, a seconda dei casi; un euro per le ore successive).

Ai parcheggi in struttura (Carducci, Palatucci) e in Via dei Bacchettoni è consentito nei giorni prefestivi e festivi la sosta per un euro al giorno per tutti, compresi i turisti.

Tutti i residenti del Comune di Lucca, con tessera a scalare possono parcheggiare con un euro al giorno nei parcheggi Carducci, Palatucci, Stazione.

Restano ancora da attuare i lavori per i nuovi stalli per sosta lunga, ma sono state introdotte forme di abbonamento per lavoratori e residenti a basso costo, a dieci euro mensili (che equivalgono a trenta centesimi al giorno).

Per i residenti nelle diverse zone periferiche sono stati introdotti permessi di sosta capaci di risolvere gratuitamente ogni loro problema. Rimangono da definire le modalità per nuove forme di permesso di sosta personalizzato per i residenti del Centro Storico; a tal fine è in corso il censimento delle varie esigenze.

 

G) SANITA’ e SERVIZIO SOCIALE

Premessa

Questa Amministrazione Comunale nutre forti perplessità sugli atti e sulle riforme regionali più recenti ed ha grande preoccupazione perché teme che essi possano apportare conseguenze negative per la comunità lucchese.

Ci riferiamo:

1) in primo luogo, all’aver voluto, con pertinacia, collocare il nuovo ospedale in zona separata dal complesso di Campo di Marte e giudicata inidonea dall’attuale Amministrazione Comunale; la Regione Toscana è rimasta sorda a tutti gli appelli della gente e ai pronunciamenti, talvolta anche unanimi, del Consiglio Comunale di Lucca.

2) in secondo luogo, per il tipo di Ospedale, detto ad alta intensità di cura, che innova e contraddice la tradizionale organizzazione ospedaliera, dotata di reparti specialistici, e la struttura a padiglioni. Si teme che tale scelta possa comportare un servizio sanitario di qualità inferiore per la comunità lucchese, soprattutto se si considera che in Italia e nei complessi toscani di area vasta (Firenze, Pisa, Siena) si tengono in vita le vecchie e consolidate organizzazioni.

La responsabilità delle conseguenze negative che si prefigurano sarà della Regione e dei suoi amministratori, anche se dobbiamo ammettere la nostra incapacità a far invertire una rotta che riteniamo sbagliata.

3) in terzo luogo, alla costituzione della Società della Salute. Guardiamo ad essa con grande preoccupazione perché tale Consorzio può risultare una pesante sovrapposizione di organi tale da provocare maggiorazione di costi a parità di servizio, e perché essa può costituire uno strumento capace di espropriare i Comuni delle loro competenze in materia di servizi sociali.

 

Nonostante le riserve espresse, questa Amministrazione è disposta, se il Consiglio Comunale lo approva, a percorrere le linee tracciate dalla Regione per non creare conflitti istituzionali, pur operando con estrema cautela.

Perciò sarà proposta al Consiglio Comunale l’adesione alla Società della Salute, con l’obiettivo anche di assicurare alla comunità locale i contributi regionali e quelli statali che transitano attraverso le Regioni e che dovranno aggiungersi alle risorse proprie che il Comune di Lucca già oggi assegna ai servizi sociali in misura assai cospicua (tanto che si caratterizzano per risultare superiori a quelle degli altri Comuni) e che l’Amministrazione intende assicurare anche per l’avvenire.

 

L’Amministrazione Comunale è inoltre favorevole a che il Consiglio Comunale istituisca una Commissione Specifica che affianchi l’azione dell’Esecutivo, fornendo suggerimenti e ipotesi di lavoro particolarmente in tema di presidi socio-sanitari sul territorio e attribuisca allo stesso esecutivo maggior forza rappresentativa nei confronti dell’ASL e degli altri Comuni cointeressati.

 

H) CASA

L’Amministrazione Comunale di Lucca, con una propria particolare iniziativa e con la piena intesa con l’ERP sta portando a conclusione una massiccia serie di interventi per la costruzione di alloggi in edilizia sovvenzionata ed agevolata, mentre a parte sta predisponendo progetti operativi che saranno conclusi dalla futura amministrazione.

In questo scorcio di mandato amministrativo saranno conclusi e pronti per l’assegnazione i seguenti programmi:

nel 2011 saranno completati                             166 alloggi

nel 2012 saranno completati                      75 alloggi

                                                     _______________

Totale alloggi entro il presente mandato     241 alloggi

 

Ad essi si aggiungeranno 32 alloggi che saranno appaltati entro 6 mesi e che saranno completati e messi a disposizione nel 2013.

 

 

I) OPERE di GRANDE RILEVANZA (in aggiunta a quelle sopra indicate)

1) L’Amministrazione intende procedere con la attuazione dei progetti di trasformazione urbana che vanno sotto il nome PIUSS – Lucca Dentro e contemporaneamente definire gli interventi sulle aree contigue. Il progetto già approvato dal Consiglio Comunale, dalla Giunta e dalla Regione Toscana prevede una spesa complessiva di quasi 50 milioni di euro: la quota a carico del bilancio comunale sarà 17.038.762 euro, e sarà reperita attraverso un prestito flessibile con la Cassa Depositi e Prestiti.

2) Di intesa con gli altri Enti cittadini interessati (CCIAA, Provincia, Polo Fieristico, Lucense, Fondazioni Bancarie, Regione Toscana), si propone di giungere alla definizione ed all’attuazione del Piano del Terziario Ecosostenibile.                                            

 

L) ALTRI SETTORI DI INTERVENTO

L’Amministrazione intende procedere nella via intrapresa e secondo le linee indicate nel programma elettorale e nei successivi aggiornamenti resi in sede di bilancio o nelle riunioni del Consiglio Comunale.

In particolare, per quanto riguarda gli interventi straordinari si possono rilevare gli orientamenti e le scelte operative dal prospetto finale di questa relazione.

 

AZIENDE PUBBLICHE

 

Il sistema delle aziende comunali è estremamente valido e funzionale e l’Amministrazione intende avvalersene, ancora nel tempo; si rendono necessarie tuttavia alcune puntualizzazioni nelle singole aziende sia per adeguamenti imposti dalle mutate situazioni o dalla legge.

 

Il sistema è valido e funzionale, in quanto:

  1. altamente patrimonializzato, solido e dotato di totale autosufficienza economica, finanziaria e patrimoniale;
  2. permette di intervenire nello sviluppo della economia locale, in settori nei quali spesso i privati non interverrebbero o se spinti a farlo, graverebbero fortemente sui cittadini in termini di tariffe o prezzi più elevati e solo allo scopo di ricavarne utili;
  3. affronta le esigenze locali come accadrebbe con gli interventi diretti del Comune, ma non grava sul bilancio comunale e non incide sulle limitazioni imposte dal patto di stabilità;
  4. dà occupazione stabile a oltre 300 persone dipendenti ed a numerose altre (con carattere di temporaneità o di occasionalità) e a diversi operatori esterni: in tal modo garantisce sviluppo all’economia locale, offre servizi pubblici a basso o a nessun costo per l’Ente Comune, favorisce il turismo, le attività culturali e sociali.
  5. consente al Comune un ritorno economico annuale – attraverso la distribuzione degli utili di esercizio in misura assai rilevante (1 milione di euro nel 2008, 2,2 milioni nel 2009).

 

Le aziende partecipate operano alcune nel campo dei servizi pubblici (Geal per acquedotti e fognature, Sistema Ambiente per raccolta e smaltimento rifiuti; Gesam e Gesam Gas per gestione delle reti e per la distribuzioni del gas e dell’energia; Clap per servizi di trasporto pubblico locale; Farmacie Comunali per distribuzione e vendita di farmaci): esse rispondono pienamente alle previsioni di legge, essendo il Capitale posseduto anche da terzi – a seguito di gara – in misura superiore al 40%.

Altre esercitano attività strumentali o operano nel campo del libero mercato ed hanno spesso carattere puramente imprenditoriale. Per quelle strumentali la legge impone una gestione in house ed un controllo conforme a quello relativo ai servizi direttamente gestiti dal Comune: per tali motivi si darà vita ad apposito ufficio comunale di controllo.

Altre partecipazioni hanno carattere soltanto di presenza e il Comune non esercita sulla gestione una incidenza determinante ( Salt spa; Sat spa; Fidi toscana spa); tuttavia il mantenervi la presenza partecipativa del Comune è cosa opportuna sia perché potrebbe esser utile in caso di espansione degli investimenti (caso SALT), sia per ragioni di politica generale e di assistenza al sistema produttivo locale (casi SAT e Fidi Toscana).

In particolare si ritiene estremamente utile procedere attraverso le aziende del sistema partecipativo alla attuazione di alcuni fondamentali progetti che consentono di realizzare opere essenzili per la città, senza esborsi economici o finanziari direttamente a carico del Comune.

 

Ci riferiamo in particolare:

a) Progetto Sinergo

Attraverso il contratto con Gesam si realizzerà un programma pluriennale di sostituzione degli attuali impianti di illuminazione urbana (sostituzione pali e modifica del sistema di illuminazione con luci a basso consumo di energia e con produzione propria di energia alternativa) e qualche incremento della rete. Si tratta di investimenti per 30 milioni di euro in 10 anni, senza incremento di costi per il Comune.

 

b) Progetto parcheggio al Polo Fieristico

Si tratta di un investimento complessivo di oltre 14 milioni di euro che non verrà a costare niente all’Amministrazione Comunale e che vedrà la realizzazione di opere pubbliche gratuitamente per oltre 5 milioni di euro (parcheggi,strade di accesso e smistamento, 2 ponti di collegamento sopra il canale Formica). L’investimento, realizzato dai privati, troverà al suo interno la copertura e l’ammortamento economico.

 

c) la realizzazione della sede degli uffici ASL nel complesso ex-Borella: attraverso la Polis, il Comune incamererà il provento previsto in bilancio della vendita del complesso Ex Borella e la Polis, attraverso un contratto con l’ASL, realizzerà in una parte degli edifici acquistati la sede degli uffici dell’ASL stessa in sostituzione della sede di Monte S.Quirico che l’ASL dovrà – per sfratto e cessazione del contratto di uso – restituire alla proprietà.

 

d) attraverso Metro, unita nella sua azione con Holding Servizi e con Gesam, si conta di poter realizzare i parcheggi previsti nelle aree di Viale Carducci e del Palatucci, quali ulteriore sostegno agli interventi PIUSS previsti nelle aree occidentali del centro Storico.

Le aziende pubbliche attuali (Gesam - Geal - Sistema Ambiente - Polis- Metro – Polo Fieristico e Tecnologico - Holding Servizi - Holding Progetti Speciali – Itinera - Comics & Games - Clap)  risultano svolgere servizi essenziali per la comunità lucchese. L’Amministrazione Comunale intende delimitare il loro campo di azione a quello previsto dallo statuto e dalle decisioni consiliari e tende a conseguire in tutte un risultato economico di esercizio in attivo che, già oggi, realizzano fatta eccezione per Comics & Games (che, pur se non in attivo, ha comunque un bilancio sociale di grandissima utilità).

 

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina