logo Fucinaidee

Il sindaco di Lucca, Mauro Favilla, in Consiglio Comunale annuncia la sottoscrizione dell’accordo di maggioranza

Barbara Di Cesare

Il sindaco di Lucca, Mauro Favilla, ha letto in consiglio comunale il documento sottoscritto dai rappresentanti di Pdl, Udc, Forza Lucca e Lucca Centro.
“I gruppi hanno sottoscritto un accordo sul programma – sottolinea il sindaco – che prevede alcune nuovi elementi che nel 2007, al momento delle elezioni non potevano essere compresi perché non ancora esistenti come per esempio il Piuss. Si tratta quindi di una oggettiva evoluzione e integrazione del programma realizzato al momento delle elezioni. Avviene quindi una volontà ed un incontro di una gestione attenta di tutti i componenti della maggioranza, che seppure con articolazione diversa si rinnova e si impegna a proseguire nell’amministrazione”.

Il testo dell'accordo

Ecco il testo dell’accordo.

I gruppi consiliari sottoscritti che provengono dalla maggioranza vincitrice delle elezioni comunali del 2007 e dagli altri gruppi che vi hanno aderito successivamente, confermano ancor oggi il loro sostegno al programma che fu predisposto dall’allora candidato sindaco Mauro Favilla. Ed oggi si ritrovano uniti nel voler portare a compimento il mandato ricevuto dalla popolazione lucchese.

Ritengono che le divergenze politiche che si sono aperte in questo momento debbano trovare la loro trattazione e una possibile composizione all’interno dei movimenti politici e non debbano esercitare una influenza sulla vita amministrativa comunale.
L’accordo individuato comporta il superamento delle ragioni e delle questioni che avevano determinato i recenti contrasti.
L’intesa che viene oggi raggiunta e sottoscritta è basata sulla condivisione del programma elettorale iniziale. Questo viene ovviamente aggiornato per tenere conto dei fatti avvenuti nel frattempo, considerando anche il taglio dei finanziamenti apportati dal Parlamento con le diverse leggi finanziarie ed è stato ulteriormente arricchito dei nuovi progetti, che l’azione amministrativa ha individuato e determinato e che confermano comunque gli indirizzi fondamentali che furono posti a suo tempo e ne rappresentano una oggettiva evoluzione.

Tale programma è costituito dalle opere e dagli obiettivi da portare a compimento entro il mandato amministrativo in corso, ma prefigura e comporta anche azioni e progetti che saranno avviati e che si concluderanno nel corso del futuro mandato.
Il contenuto del programma è già stato discusso ed esaminato in precedenza ed ha ottenuto il consenso di tutte le parti.

Strumento fondamentale della presente intesa per raggiungere insieme gli obiettivi prefissi è il coinvolgimento di tutti i gruppi che costituiscono la maggioranza nella gestione, sia a livello comunale, sia a livello delle diverse promanazioni del Comune stesso (Enti, aziende, organismo associativi). L’applicazione di questo principio con il correlativo coinvolgimento sarà attuato man mano che matureranno le scadenze degli organi e le condizioni favorevoli.

Modifiche nella giunta municipale

Il sindaco ha poi specificato che nei prossimi giorni ci sarà una relativa modifica della giunta con le dimissioni dell’assessore Luca Leone che ha dimostrato la disponibilità a lasciare il posto ad uno di Forza Lucca che vedrebbe così l’ingresso di due suoi rappresentanti. Infatti, la nuova giunta avrà quindi 13 assessori ma, come ha sottolineato il sindaco Favilla, tutti gli assessori avranno un decurtamento di circa l’8% degli introiti, per non far crescere la spesa complessiva (il costo al Comune di Lucca di ogni assessore varia dai 23 mila se si tratta di un lavoratore che non ha preso l’aspettativa ad un massimo di 43 mila euro lordi se invece, si invece è in aspettativa).

L’assessore Luca Leone ha poi manifestato la propria disponibilità a lasciare la giunta comunale, specificando che non ritiene conclusa la sua esperienza amministrativa, ma che proseguirà nella sua esperienza di vita politica.

Lucca, 14 ottobre 2010

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina