logo Fucinaidee

Giorno del Ricordo 2010: una targa in memoria degli esuli Istriani, Dalmati e Fiumani all’ex Real Collegio di Lucca

Comunicato stampa Comune di Lucca

Mercoledì 10 febbraio alle ore 11, in occasione del “Giorno del Ricordo”, all’ex Real Collegio, l’amministrazione comunale scoprirà una targa commemorativa del Centro Raccolta Profughi che in quell’edificio ospitò, dal 1947 al 1956, oltre 1200 cittadini Istriani, Fiumani e Dalmati costretti all’esodo dalle loro terre alla fine della seconda guerra mondiale.

Interverranno il sindaco Mauro Favilla, il presidente della Provincia Stefano Baccelli e una rappresentanza di esuli istriani, fiumani e dalmati.
Al termine si formerà un corteo che si dirigerà verso Piazza XX settembre per deporre una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

“Il giorno del ricordo – sottolinea il sindaco Mauro Favilla - fu istituito dal parlamento Italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, in fuga dal regime comunista di Tito nel secondo dopoguerra. Lucca fu una delle città che accolse le persone costrette a lasciare le loro case e, ancora oggi, questi perseguitati e i loro discendenti sono fra noi, nostri cari concittadini, di cui vogliamo preservare la memoria perché non si ripeta ciò che è accaduto, con la strage di popolazioni innocenti e la conseguente negazione, per anni, di questi fatti”.
A Lucca dal 2005 è stata intitolata una strada ai martiri delle Foibe.

Lucca, 8 febbraio 2010

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina