logo Fucinaidee

Natale 2009: gli auguri del sindaco di Lucca, Mauro Favilla

Con l’arrivo del Natale ci si avvia alla chiusura di un anno particolarmente impegnativo per la città.
Il 2009, infatti, ha visto Lucca affermare un importante primato nel settore turistico, con una crescita di visitatori che, pur in questo momento di crisi, non ha avuto eguali in tutta la Toscana, e della qualità della vita, con il riconoscimento di due grandi testate internazionali quali “The Independent” e “Forbes”. L’impegno dell’Amministrazione si è concretizzato in un’intensa opera di promozione e riqualificazione della città, dei suoi monumenti e piazze, con una forte campagna anti degrado, che ha visto importanti lavori di recupero delle Mura urbane (restauro della sortita del tribunale, lavori al Caffè delle Mura, pulitura del paramento esterno, sostituzione degli alberi morti, etc..); a cui si aggiunge la pedonalizzazione di piazza S. Francesco, il recupero delle piazze del Palazzo Dipinto, della Grotta e di S. Tommaso.

Ma il 2009 ha visto anche la realizzazione di grandi e importanti progetti che si concretizzeranno nel corso del prossimo anno: l’avvio dei lavori per le fognature in tutte le aree del territorio ancora prive di questo primario servizio, i cantieri sono aperti dall’Oltreserchio, fino agli altri paesi in riva sinistra del fiume, con impegno di 30 milioni di euro di spesa che andrà a beneficio di oltre 10 mila famiglie.
Un secondo importantissimo progetto è quello che ha visto il Comune di Lucca vincere il bando regionale dei Piuss – Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile che permetteranno di attivare quasi 60 milioni di euro di lavori per riqualificare e restituire ai cittadini una grandissima area della città, quella di piazzale Verdi e dell’ex Manifattura Tabacchi, oggi in stato di abbandono.

Nel 2009 hanno preso il via anche le attività fieristiche del nuovo quartiere realizzato all’ex Bertolli che contribuirà a realizzare manifestazioni per attirare a Lucca una nuova forma di turismo: quello fieristico.

Importantissimi passi avanti sono stati fatti anche sul piano della realizzazione dei nuovi assi viari, che potranno ancora di più migliorare la qualità della vita della nostra città, allontanando il traffico di passaggio dalla circonvallazione e contribuendo a un ulteriore sviluppo, anche economico, dell’intero territorio.

Nel 2009, si sono cominciati, quindi, a vedere quei frutti che adesso matureranno e si potranno in parte già cogliere nel 2010 e negli anni avvenire, perché l’impegno è quello di conservare i “tesori” di Lucca e al contempo, proiettare la città verso il futuro.

Con queste prospettive, auguro a tutti un sereno natale e un felice nuovo anno.

Lucca, 23 dicembre 2009
Mauro Favilla – Sindaco di Lucca

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina