logo Fucinaidee

12 NOVEMBRE 6° ANNIVERSARIO DI NASSIRIYA: IMPORTANTE CELEBRARE IN TUTTI I COMUNI LA “GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI MILITARI E CIVILI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE”

Maurizio Dinelli

“Il 12 novembre del 2003, un camion imbottito di esplosivo devastò la base dei Carabinieri a Nassiriya, uccidendo 28 persone di cui 19 italiani (17 militari e 2 civili). Una strage che scosse l’Italia, facendoci riscoprire l’unità nazionale.
L’iniziativa del Ministro della Difesa Ignazio La Russa di celebrare il 12 novembre come la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” è da salutare con positività. Il 12 novembre diventi una data da commemorare con iniziative sia a Lucca che in tutti i Municipi d’Italia. Con una delegazione del PdL renderemo omaggio all’Arma dei Carabinieri recandoci alla caserma di Cortile degli Svizzeri oltre a partecipare al ricordo organizzato dal Presidente Agnitti e da tutto il Consiglio Comunale.

I morti italiani di Nassiriya sono eroi moderni, caduti non per la guerra ma per la pace, non per difendere la propria vita ma la libertà. Ricordare questa data significa rinnovare il pieno sostegno allo straordinario e fondamentale contributo delle migliaia di militari e civili italiani che, impegnati con senso del dovere in operazioni di peace - keeping in tutto il mondo, rendono onore ogni giorno al nostro Paese”.

Lucca, 12 novembre 2009
Maurizio Dinelli

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina