logo Fucinaidee

Assi Viari: il sindaco di Lucca, Mauro Favilla, sull’incontro a Roma - “Passi concreti, ormai siamo partiti e non ci fermeremo. - Importante la scelta di far partecipare il territorio alla progettazione”

di Barbara Di Cesare

Il sindaco di Lucca Mauro Favilla interviene in merito all’incontro che si è svolto a Roma, al ministero delle Infrastrutture, sulla realizzazione degli assi nord sud e della nuova viabilità.
“Si è trattato di un incontro fattivo – sottolinea il primo cittadino – dal quale è emersa una netta volontà dello stesso Ministro nel proseguire nella realizzazione di un’infrastruttura viaria che allontani il traffico pesante dall’attuale circonvallazione e dall’immediata periferia. Si è parlato concretamente del progetto e sono state stabilite delle scadenze precise, che bene rendono l’idea del fatto che ormai la macchina è stata avviata e che non ci fermeremo”.

Nel mese di agosto l’assessore regionale Conti, adempiendo a una richiesta del sindaco Favilla aveva comunicato al ministero l’assenso della Regione al progetto dell’asse nord – sud, così che si era sancita ufficialmente la volontà di tutti gli enti interessati a portare avanti il progetto.
Fondamentale per sbloccare la situazione anche l’incontro che il sindaco Favilla aveva avuto a Roma lo scorso 10 agosto, con il ministro Matteoli ed il direttore del ministero delle infrastrutture ing. Incalza.
“E’ importante – sottolinea Favilla – la scelta di far partecipare anche il territorio alla realizzazione del progetto: è stato infatti stabilito che, a stilare il progetto insieme all’Anas ci sia anche un tecnico concordato dalle amministrazioni locali: questo garantisce da una parte un progetto che segue le regole e i canoni dell’Anas e, dall’altra, un maggiore rispetto del territorio, visto che si tratta di andare a costruire in zone già densamente urbanizzate con problematiche che i tecnici locali conoscono e possono tenere presenti. Inoltre sarà costituito un comitato di sorveglianza sull’andamento della progettazione in cui saranno presenti i rappresentanti delle amministrazioni locali interessate”.

I prossimi passi istituzionali prevedono: l’inserimento del progetto nell’Intesa Stato-Regione che sarà sottoscritta dal Governo con la Toscana; in novembre il ministero informerà il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) e si passerà all’assegnazione all’Anas dei fondi per la progettazione, che dovrà essere completata entro sei mesi.
“E’ altresì importante – conclude il sindaco – che l’Anas accetti l’intero progetto di sistemazione viaria, sottoscritto dagli enti lucchesi nella primavera 2008, perché ciò vuol dire che oltre all’asse Nord-Sud ed Est-Ovest, saranno considerati nell’insieme anche l’asse verso Altopascio e il nuovo ponte sul fiume Serchio”.

Lucca, 16/09/2009

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina