logo Fucinaidee

PDL primo partito in Comune e in Provincia di Lucca

di Maurizio Dinelli

Nel Comune di Lucca il PDL è uscito indubbiamente rafforzato ed aspetto ancora più importante per le prossime competizioni amministrative, analoga conferma è arrivata anche per i partiti alleati, facendo superare il 50% alla coalizione di centrodestra che è al governo della città.

Il risultato positivo è arrivato anche per il candidato Paolo Bartolozzi, unico toscano in lizza per l’Europa (l’onorevole Barani di Aulla avrebbe rinunciato se eletto). Il capoluogo lucchese ha espresso circa 1.500 preferenze e la provincia 6.200 confermando che i dirigenti locali hanno una forte convergenza con gli elettori ed il radicamento è sempre più strutturato, come ha giustamente rilevato il coordinatore provinciale Ravenni. Quei candidati che hanno cercato preferenze, pur liberi di farlo, senza rapportarsi ai vertici di partito provinciale e regionale, hanno raccolto pochissimo rispetto all’impegno profuso ed alle loro potenzialità.

Allargando lo sguardo nel commento a tutta la provincia, il significativo arretramento del PD alle europee, letto insieme ai risultati delle amministrative rappresentano una importante conferma che la maggioranza della provincia è di centrodestra.
I ballottaggi di Massarosa e Capannori diventano due impegni significativi in vista delle prossime scadenze, in particolare appunto di quella provinciale. Non è mistero per nessuno che il sindaco uscente di Capannori si sentisse vincente al primo turno ed invece unendo i voti di Ceccarelli e Matteucci, i numeri dimostrano che è minoranza. E’ un fatto anomalo per un sindaco uscente. Questa è forse la sorpresa più rilevante insieme a Castelnuovo Garfagnana, ma non per chi in questi mesi ha frequentato quei due comuni, visto che il carattere dei due sindaci uscenti e la loro politica, più basata sull’immagine che sulla reale realizzazione di opere e soluzione di problemi dei cittadini, suscitava incomprensioni e difficoltà anche negli elettori di sinistra. I complimenti a Gaddi e Matteucci insieme ai candidati delle loro liste, con tutti gli altri candidati sindaci e consiglieri del centrodestra dei vari comuni, a partire da Lando Baldassari, Lorenzo Ghiara, Vittorio Fantozzi, Francesco Poggi, Michele Giannini, Mario Puglia, Fabio Reali, Claudio Baisi, Dorino Tamagnini, con l’augurio che la festa si completi dopo i due ballottaggi.

Lucca, 10 Giugno 2009

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina