logo Fucinaidee

Stato sociale locale: sottoscritto un importante accordo fra Comune di Lucca e organizzazioni sindacali
Favilla: “Il Comune spenderà per il sociale oltre 17 milioni di euro”

Barbara Di Cesare

Dopo un approfondito confronto è stato firmato, in sala degli Specchi a palazzo Orsetti, un positivo accordo fra l’amministrazione comunale di Lucca e i sindacati confederali e dei pensionati in merito allo stato sociale locale.

“Siamo soddisfatti – sottolinea il sindaco Mauro Favilla – perché abbiamo registrato una buona convergenza di intenti fra le politiche che l’amministrazione vuole portare avanti e le richieste delle organizzazioni sindacali in materie di stato sociale, tasse, tributi e tariffe. Intento dell’amministrazione, infatti, soprattutto in periodo di difficoltà economica è di venire incontro alle famiglie perché possano avere un po’ di respiro e maggiore disponibilità economica. Il Comune di Lucca spenderà nel 2009 per il sociale oltre 17 milioni di euro”.

L’accordo è stato sottoscritto alla presenza degli assessori al bilancio, Luca Leone, e alle politiche sociali Angelo Monticelli, con i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil confederale Bertini, Bolognini e Malacarne e i sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, Fontana e Domenica.

“In un momento di crisi economica e di tagli agli enti locali - hanno commentato i rappresentanti della organizzazioni sindacali – l’accordo che abbiamo siglato riveste un ruolo molto importante e vogliamo mettere in evidenza la positiva previsione di aumento di spesa sociale per il 2009 rispetto al 2008 che il Comune di Lucca intende attuare”.
Le organizzazioni sindacali, sottolineano inoltre, per l’addizionale Irpef sia stata elevata la soglia di esenzione totale per i redditi imponibili fino a 12.000 euro nel 2009 e l’impegno a portarlo a 14.000 nel 2010. Sottolineano inoltre l’importanza dell’incremento rispetto all’anno precedente, delle risorse che l’amministrazione mette a disposizione per i contributi in conto affitto, l’istituzione di un fondo di microcredito, gli impegni sugli appalti, sulla salute e sicurezza sul lavoro.

“Infine – concludono i sindacati – è stata accolta positivamente la richiesta che avevamo avanzato dell’istituzione di un fondo di 20 mila euro a disposizione per contributi alle famiglie coinvolte da licenziamenti e cassa integrazione, come integrazione per il pagamento delle utenze. Positivo anche l’aumento dei livelli di accesso per le esenzioni e le agevolazioni dei cittadini pensionati per Ici, Tia, Acqua, Gas e Fognature”.

Aumento spesa sociale, sostegno agli anziani e alle famiglie disagiate.

L'amministrazione comunale si impegna a incrementare per il 2009 la spesa sociale sia in termini reali di quantità di risorse che di qualità dei servizi, nonostante i tagli dei trasferimenti statali.
L'amministrazione indica nel bilancio preventivo per il capitolo di spesa sociale complessiva (al netto delle spese di personale, di imposte, tasse e interessi per rimborsi mutui) di 17 milioni e 128 mila euro a fronte dei 16 milioni passati spesi nel 2008, con un aumento del 20% rispetto al 2008.
In particolare l'amministrazione comunale si impegna a realizzare: esenzioni e agevolazioni tariffarie per cittadini pensionati e nuclei familiari particolarmente disagiati, in riferimento al pagamento di Ici, tariffa rifiuti, acqua e fognature e gas; oltre ad aver introdotto per il 2009 un abbattimento per le famiglie con almeno 5 componenti e reddito ISEE non superiore a 12.500 euro potranno richiedere un rimborso fino al 40% della spesa sostenuta per la tariffa rifiuti, il cui ammontare complessivo, nell’apposito Fondo previsto nel piano finanziario di Sistema Ambiente è pari a 40.000 euro. Le domande dovranno essere presentate con le stesse modalità e la stessa tempistica di quelle relative alla agevolazioni dei pensionati.

Appalti

L'amministrazione comunale conferma l'impegno al confronto preventivo con le organizzazioni sindacali confederali e di categoria sui capitolati degli appalti dei servizi socio-sanitari-assistenziali, delle mense scolastiche e delle pulizie, con l'obiettivo di realizzare la massima trasparenza e al tempo stesso garantire la massima qualità, garantendo altresì, attraverso la definizione di importi finanziari adeguati e verificati tra le parti, l'applicazione integrale dei contratti del settore nonché la tutela occupazionale degli addetti.

Ambiente, salute e sicurezza sul lavoro

Il Comune si impegna a verificare anche attraverso i suoi uffici tecnici e, per quanto possibile, con un ruolo di primi osservatori, attraverso la polizia municipale, che le attività economiche, a cominciare dall'edilizia si svolgano rispettando tutte le norme per la sicurezza sui luoghi di lavoro previste dalla legislazione vigente e nella piena tutela dell'ambiente.

Tasse, tariffe e tributi

Si registra una convergenza sul blocco delle tasse e tariffe ai livelli degli anni precedenti.

L’addizionale Irpef

L’amministrazione comunale si impegna ad elevare a 12.000 euro la soglia di esenzione totale per l’addizionale IRPEF a partire dal 2009 e si impegna a raggiungere l’obiettivo di elevarla a 14.000 euro per il 2010. Tutto ciò al fine di tutelare la fasce più deboli della popolazione e di contribuire a creare una situazione abbastanza omogenea, dal punto di vista della fiscalità locale, a livello di Piana di Lucca.

Politiche per la casa

L’amministrazione comunale ha aderito nel 2007 alla Fondazione Casa, istituita su iniziativa dell’amministrazione provinciale e di altri enti, organismo che si propone di continuare a dare risposte al fabbisogno abitativo delle fasce più deboli della popolazione. l’amministrazione comunale è impegnata ad aumentare le risorse per il contributo in conto affitto in modo tale da portare la cifra complessiva a 260.000 euro, con un aumento di circa il 10% rispetto all’anno precedente; per il 2009 si impegna ad aumentare le risorse a 330 mila euro.

Fondo microcredito

Al fine di promuovere interventi attivi di solidarietà nei confronti di cittadini e nuclei familiari in momentanea difficoltà finanziaria (difficoltà a restituire prestiti, aumento mutui prima casa, ecc. ) viene istituito un fondo di garanzia di 50.000 euro da parte dell’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di Lucca con il coinvolgimento di alcuni Istituti bancari regionali.

Intervento di solidarieta'

Su richiesta dei sindacati il Comune concorda nel verificare la possibilità di destinare le parti non utilizzate della preparazione dei pasti cucinati nelle mense comunali ad Associazioni di Volontariato. A tale proposito si definisce uno specifico incontro entro il mese di giugno.

Pacchetto anticrisi

In considerazione della situazione di grave crisi economica internazionale che ha già prodotto effetti pesanti sul piano sociale anche sul nostro territorio, le parti convengono, per I'anno 2009, misure straordinarie a sostegno dei redditi dei lavoratori in stato di disoccupazione o in cassa integrazione ordinaria o straordinaria attraverso contributi sulle bollette Enel, Acqua e Gas, nei limiti dello stanziamento di bilancio iniziale pari ad euro 20.000,00, secondo modalità che verranno disciplinate in apposito regolamento da definire d'intesa tra Amministrazione Comunale e OO.SS. entro il 15 aprile 2009.

Lucca, 26/03/2009

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina