logo Fucinaidee

Il sindaco Favilla e l'assessore Buonriposi sono stati ricevuti dal ministro all'istruzione Gelmini

Comunicato stampa Comune di Lucca

L'onorevole Deborah Bergamini, il sindaco di Lucca Mauro Favilla e l'assessore Donatella Buonriposi sono stati ricevuti dal ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini.

Istituto Boccherini, manifestazioni internazionali e IMT: queste alcune delle questioni affrontate, durante l'incontro propiziato dalla stessa onorevole Bergamini, grazie alla sua amicizia personale con il ministro.

La riunione ha avuto riscontri molto positivi, anche se molte delle questioni potranno essere risolte successivamente, quando gli uffici comunali e ministeriali si metteranno in contatto.

Boccherini - Il sindaco e l'assessore all'istruzione Buonriposi, hanno richiesto al ministro la statizzazione dell'Istituto musicale Boccherini, in modo che sia equiparato ai Conservatori di Stato.
L'amministrazione comunale di Lucca ha quindi fatto presente al ministro, che solo gli istituti di Lucca e Teramo, fra quelli pareggiati d'Italia, beneficiano di una convenzione ufficiale sottoscritta con il ministero e che, pertanto, la loro situazione risulta in uno stato maggiormente avanzato, rispetto ad altri, grazie anche al notevole grado di efficienza e di qualità raggiunto in questi anni dal nostro Istituto musicale.
Il ministro ha fatto presenti le ristrettezze di bilancio del ministero, ma ha assicurato che presto convocherà una serie di riunioni appositamente per esaminare i problemi del nostro e degli altri istituti pareggiati.

IMT - Fra gli argomenti affrontati nell'incontro con il ministro anche la questione relativa al futuro dell'istituto di alti studi IMT.
Il Ministro Gelmini ha assicurato che l'Istituto rientra fra i principali istituti di alta formazione del Paese e ha garantito l'impegno finanziario del ministero e tutto il suo sostegno. Sempre in relazione ai problemi della scuola, fra le altre cose è stata discussa la situazione degli edifici scolastici e i possibili interventi.

Iniziative di grande respiro - Il sindaco ha anche fatto presente che Lucca può, a tutti gli effetti, ospitare iniziative di grande respiro di livello nazionale e internazionale e visto che il G8 della Scienza e della tecnologia si terrà all'Expò di Milano, la nostra città si candida ad ospitare altri eventi di pari portata o incontri analoghi. Fra le possibilità prese in esame rientra anche quella di poter organizzare a Lucca un vertice dell'Agenzia Spaziale Europea, in programma per l'autunno. Il ministro ha garantito il suo personale impegno e, a giorni, farà conoscere quali saranno le possibilità per la nostra città.

Lucca, 21 marzo 2009

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina