logo Fucinaidee

Piuss: conclusa la concertazione. Prossimi passaggi: in giunta, in consiglio e poi in Regione

Barbara Di Cesare

Con la quarta assemblea, che si è tenuta all’auditorium di S. Romano, si è conclusa la fase della concertazione sui progetti del Piuss, che ha visto Comune e Provincia di Lucca intrattenere il dialogo e il dibattito con tutte le espressioni sociali ed economiche del territorio comunale, sul Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile – Piuss, per la Città di Lucca, denominato “Lucca Dentro”, giunto alla redazione conclusiva.

Le amministrazioni, infatti, nei mesi scorsi hanno allargato la discussione e il confronto sui progetti, agli enti, alle categorie e alle associazioni: una vasta rappresentanza, quindi, della realtà lucchese è stata coinvolta nella pianificazione del recupero urbanistico di una vasta area del centro storico.

Gli enti e associazioni di categoria che hanno partecipato alla concertazione hanno sottoscritto un’intesa di concertazione, altri lo faranno nei prossimi giorni, sul progetto complessivo.

All’ultimo incontro hanno preso parte il sindaco di Lucca, Mauro Favilla, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, l’assessore provinciale Francesco Bambini e i tecnici che stanno seguendo la stesura del Piuss gli architetti: Mauro Di Bugno per il Comune, Giorgio Marchetti e Vittorio Maschietto, ma anche l’architetto Hans Kollhoff che per l’amministrazione comunale si occuperà del recupero di una vasta area pubblica che va da piazzale S. Donato, piazzale Verdi, ai baluardi, alle Mura urbane con le sortite. Per esempio in piazzale Verdi verrà ripristinata l’area a prato, nel cuore dell’area, ricostruendo quello che Nottolini, nell’800 aveva definito il Prato del Marchese, zona da destinarsi all’incontro, alla socializzazione, ma anche agli eventi organizzati in città fino a potersi trasformare in arena all’aperto estiva.

carta della porzione del centro storico di Lucca interessata al PIUSS

Il progetto, che mira al recupero e alla valorizzazione di una vasta area della città posta nella zona Sud-Est del centro storico (da piazzale Verdi, fino alla Manifattura Tabacchi, a piazza Napoleone, al Teatro del Giglio, a Corso Garibaldi e a porta S. Pietro), interessa 48 ettari di tessuto cittadino. Si riqualificheranno gli spazi urbani, si realizzerà un nuovo ulteriore asilo nido, un’accoglienza turistica, uno spazio dedicato ai bambini, la ristrutturazione a parco di tutta l’area di piazzale Verdi con spazi da destinare anche ad anfiteatro per concerti. Un sistema di piazza attrezzate all’interno e intorno alla Manifattura Tabacchi, permetterà di riaprire gli spazi attualmente non più usufruibili. In questo senso va anche la riapertura di un sistema di passaggi sotto le mura, con il ripristino delle antiche sortite che permetterebbero di aumentare la permeabilità della città e il collegamento esterno con la periferia e il sistema dei parcheggi. Sarà presentato anche il progetto per il nuovo parcheggio sotterraneo di fronte a porta S. Anna, il potenziamento dei servizi del centro congressi dell’auditorium S. Romano, con spazio museale, sedi per associazioni storiche; il potenziamento del Teatro del Giglio che permetta di poter usufruire di scenografie non più appositamente realizzate, ma compatibili con quanto già realizzato nel resto della Toscana e il potenziamento del Museo del Fumetto.

I prossimi passi per il Piuss “Lucca dentro” sono il passaggio in giunta e in consiglio comunale, che avverranno nei prossimi giorni, per poi essere ufficialmente presentato in Regione entro la scadenza dell’8 marzo. Un’apposita commissione stabilirà poi se il progetto presentato dagli enti lucchesi ha le caratteristiche e i requisiti per essere finanziato con gli appositi fondi regionali e della comunità europea.

Lucca, 23 febbraio 2009

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina