logo Fucinaidee

Piuss: presentato il progetto alla città - Favilla: “Sarà un intervento epocale”

Barbara Di Cesare

“Lucca è un'antica città che guarda al futuro” con queste parole il sindaco Mauro Favilla ha introdotto la presentazione pubblica dei progetti Piuss, per la riqualificazione di tutta l'area sud ovest del centro storico, che si è svolta nell'auditorium di S. Romano, insieme all’assessore regionale Giuseppe Bertolucci, all'assessore provinciale Francesco Bambini e ai tecnici che stanno seguendo la stesura del Piuss gli architetti: Mauro Di Bugno per il Comune, Giorgio Marchetti e Vittorio Maschietto.

Comune e Provincia di Lucca, dopo le tre conferenze di concertazione, e il dibattito avviato con tutte le espressioni sociali ed economiche del territorio comunale, per il Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile – Piuss, denominato “Lucca Dentro”, hanno voluto illustrare alla città i dettagli del progetto che mira al recupero e alla valorizzazione di una vasta area della città posta nella zona che da piazzale Verdi, arriva fino alla Manifattura Tabacchi, a piazza Napoleone, al Teatro del Giglio, Corso Garibaldi e porta S. Pietro.

“Voglio ringraziare tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato intensamente – ha sottolineato il sindaco – dagli uffici comunali con l'architetto di Bugno, agli architetti incaricati Marchetti e Maschietto, ad Alessandro Dianda. In marzo saremo in grado di sottoporre alla Regione un progetto ben definito per interventi di riqualificazione del territorio di carattere epocale. L'amministrazione intende riproporre lo stesso metodo di lavoro, basato sulla collaborazione tra enti e sulla massima partecipazione e condivisione con le espressioni del territorio ad altre iniziative che realizzerà”.

L'assessore Regionale Bertolucci ha sottolineato la validità del progetto lucchese: “Che potrà mettere in moto investimenti preziosi – ha detto –, in un momento di grande crisi economica, che mirano alla valorizzazione e allo sviluppo sostenibile dei centri urbani come la nostra città”.

Dopo la presentazione del dettaglio dei 14 progetti, è stato lasciato spazio alle domande del pubblico.

Lucca, 21 febbraio 2009

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina