logo Fucinaidee

Comune di Lucca: il gruppo Governare Lucca e' fuori dalla maggioranza

Comunicato Gruppi che sostengono il Sindaco Favilla

I gruppi consiliari di maggioranza e che sostengono il Sindaco Favilla ed il suo programma, si sono riuniti allo scopo di valutare insieme il comportamento del gruppo di Governare Lucca il quale – pur continuando a dichiarare di far parte della maggioranza- di fatto assume atteggiamenti di differenziazione o spesso di aperta opposizione (talvolta più delle stesse minoranze) nei confronti dell'Amministrazione Comunale in carica.

Tale atteggiamento ha già determinato – come noto – l’uscita da “Governare Lucca” di molti dei suoi appartenenti che hanno dato vita al “gruppo misto” e all’Associazione “Lucca Insieme”che non condividevano più questa opposizione di fatto, intendendo invece proseguire l’azione di pieno sostegno al programma e all’azione del Sindaco, da essi ritenuta particolarmente efficace e degna del massimo sostegno.

Il gruppo di “Governare Lucca” ha preso molte volte pubblica distanza dalle decisioni della maggioranza consiliare, come è accaduto nella vicenda del rilevamento della società Valfreddana, nella scelta dell’impegno per dar vita al Polo Fieristico, sui gravi problemi che riguardano il settore urbanistico, nei confronti delle persone che ricevono o hanno collaborato, in incarichi diversi, con l’amministrazione, contro le aziende comunali che sono lo strumento operativo del comune; ma quello che è peggio, avanzando di continuo accuse e insinuazioni di interessi particolari contro le persone operative ai vari livelli, totalmente prive di fondamento.

Le prese di posizione pubblica assunte più recentemente dal gruppo di “Governare Lucca” rendono la situazione ormai non più sostenibile:
a) nel caso del rilevamento delle azioni private di POLIS e di METRO, il Gruppo di Governare Lucca ha voluto sollevare dubbi o addirittura insinuazioni sui timori di collusione o intese su altre indefinibili possibilità, senza alcuna giustificazione. Giova invece esprimere, sull’intera operazione, una totale soddisfazione, ricordando come l’esito, fino a pochi mesi fa, non fosse così scontato, tanto da apparire come un miraggio. Sarebbe infatti stata sufficiente una semplice opposizione da parte dei privati per renderlo impossibile, mentre l’obiettivo è stato realizzato in termini economici di grande convenienza per l’Amministrazione Comunale;
b) nello stesso caso, si sono avanzate critiche alla Amministrazione sulle relazioni prodotte dalla Giunta al Consigluio, solo perchè ancora non conosciute e critiche assolutamente infondate e generiche contro gli amministratori delle stesse società;
c) nel caso della vicenda Ospedale si sono avanzate sulla stampa cittadina accuse di mancanza di “impegno e trasparenza” e un assurdo invito a entrare nel merito degli appalti della Regione con lo scopo di far annullare una gara di appalto già svolta e addirittura di favorire il concorrente che ha perso la stessa gara, quasi a voler vanificare le iniziative tendenti a ricercare le migliori soluzioni per la città.

Il Gruppo di Governare Lucca pretenderebbe inoltre di annunciare la sua decisione irremovibile su argomenti che ancora devono essere definiti, confermando su tutta la materia urbanistica un orientamento pregiudizialmente ostile anche se ancora non si conoscono le soluzioni che saranno proposte dall’Amministrazione Comunale.

In questo quadro di prese di posizione, di comportamenti incompatibili con la dichiarata volontà di operare nella maggioranza, si ritiene inutile proseguire insieme l’attuale esperienza amministrativa dal momento che la posizione di Governare Lucca è in totale disaccordo con tutti gli altri gruppi, risultati vincenti alle ultime elezioni.

Si ritiene pertanto giunto il momento di concludere questa esperienza e comunicare alla città e al Consiglio Comunale che il gruppo di maggioranza e di sostegno al programma di Mauro Favilla è formato dai seguenti gruppi politici o consiliari: Forza Italia, A. N., U. D. C., Gruppo Misto, Per Lucca e i suoi Paesi, Lucca Il Centro.

Lucca, 2 febbraio 2009
Firmato: F.I. - A.N. - U.D.C. - Gruppo Misto - Per Lucca e i suoi Paesi - Lucca Il Centro

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina