logo Fucinaidee

Si' del Comitato comunale di Forza Italia di Lucca alla federazione fra i gruppi consigliari di maggioranza

Comunicato stampa Forza Italia Lucca

Riunitosi alla presenza del Sindaco Mauro Favilla e del coordinatore Maurizio Dinelli, il comitato comunale di Forza Italia ha approvato all'unanimità la "federazione verso il PDL" tra i gruppi consiliari di Forza Italia, Alleanza Nazionale ed il Gruppo Misto.

L'incontro è stato l'occasione per fare il punto sull'attività dell'amministrazione comunale e sulle priorità del 2009.
Dopo la relazione di Maurizio Dinelli, il Sindaco Favilla è intervenuto per presentare il resoconto operativo dell'anno trascorso e le principali direttrici su cui l'amministrazione si impegnerà nel 2009.

"Questo - ha detto Favilla, - sarà l'anno in cui finalmente partiranno i lavori per le fognature dell'Oltreserchio." Quanto alle altre priorità, il primo cittadino ha parlato dei parcheggi, che grazie al ritorno della Polis interamente al comune, potranno essere gestiti direttamente dall'amministrazione, del Centro Storico, con particolare riferimento ai nuovi percorsi delle navette ed ai piani integrati di ristrutturazione degli edifici pubblici, noti come PIUSS.
Il 2009, secondo il primo cittadino, dovrà essere anche l'anno del decollo definitivo del Polo Fieristico, il cui calendario di manifestazioni sarà presentato entro la fine del mese.

A proposito, infine, del nuovo ospedale, il sindaco ha detto che la battaglia del comune per cambiare l'attuale collocazione prevista a San Filippo, anche se difficile, continua, ed ha parlato di posizioni diverse in proposito anche all'interno della stessa Regione Toscana.
Per quanto riguarda l'urbanistica, il Sindaco si è impegnato ad uscire in tempi rapidi dalla situazione di blocco sostanziale attuale, procedendo alla revisione del piano strutturale in tempi brevi.

Il comitato comunale ha individuato le tre priorità del 2009:la prosecuzione delle procedure per la grande viabilità, la continuazione di iniziative che colleghino sempre più Lucca al nome del maestro Giacomo Puccini, il rilancio del centro storico. Su questi punti si è impegnato a presentare un documento programmatico alle altre forze di maggioranza, che una volta definito nei dettagli e approvato anche dal Sindaco, impegnerà il gruppo consiliare, gli assessori e i rappresentanti negli Enti a perseguire la realizzazione delle soluzioni e delle proposte deliberate.

Per quanto riguarda la cultura, bene i Comics, che resteranno nel centro storico e le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Puccini. "Quello di Puccini - ha affermato Favilla - è un tema che va proseguito con forza anche nell'anno in corso e nel futuro, perché il grande maestro rappresenta una risorsa per la città ed il territorio".

Lucca, 19 gennaio 2009

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina