logo Fucinaidee

DINELLI (FI-PDL): “IL RADDOPPIO DELLA TRATTA LUCCA - PISTOIA HA UN VALORE STRATEGICO. ORMAI ANCHE LA SINISTRA SE NE E’ ACCORTA”

COMUNICATO STAMPA

Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale una mozione firmata dal Consigliere Dinelli a favore del raddoppio della tratta Lucca-Montecatini-Pistoia.

“Con la nostra iniziativa - precisa Maurizio Dinelli firmatario della mozione approvata all’unanimità dall’assemblea regionale - abbiamo impegnato la Giunta regionale, il Ministero delle infrastrutture e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) a recuperare entro il 2009 le risorse necessarie per il raddoppio della linea Lucca-Montecatini-Pistoia una delle più importanti tratte regionali per numero di passeggeri serviti e di merci movimentate. Un nodo strategico per l’intera mobilità regionale che collega la costa al cuore della cultura europea: Firenze, ma che la Regione ha per decenni trascurato penalizzando enormemente la nostra città e tutta la Provincia di Lucca.”
“L’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie – incalza Dinelli - è una necessità non più rinviabile se veramente la politica intende tutelare l’ambiente e ridare slancio competitivo all’economia lucchese. L’intervento per il raddoppio della ferrovia assume quindi, e ciò è quanto abbiamo voluto sottolineare con la nostra iniziativa, una valenza strategica.”
“Non è più possibile aspettare. Servono risorse certe ma anche – conclude Dinelli - una tempistica esatta nell’esecuzione dei progetti. Alla Regione chiediamo l’impegno che fino ad oggi è mancato ma che anche gran parte della sinistra, e l’approvazione della mozione all’unanimità ne è un esempio, ormai ritiene una priorità irrinunciabile.”

Firenze, 13 gennaio 2009

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina