logo Fucinaidee

Consiglio Comunale di Lucca: eletto il difensore civico

Comunicato stampa

Si chiama Daniela Giacomelli, ha 42 anni e fa l’avvocato. E’ lei il difensore civico del Comune di Lucca.
Il consiglio comunale, nella seduta dell’11 dicembre l’ha eletta con 33 voti su 38 votanti, ponendo fine ad una vicenda che durava da parecchi anni.

La pratica è stata illustrata dal consigliere Marco Brancoli (gruppo misto) in qualità di presidente della commissione partecipazione, che ha sottolineato come l’elezione del difensore civico rappresenti un momento importante per la città:”la commissione – ha aggiunto – ha esaminato le 34 candidature pervenute, ma non ha voluto indicare il candidato prescelto, preferendo individuare i requisiti che deve possedere:età, titolo di studio, attività lavorativa, esperienze nel volontariato e nelle associazioni; sta poi al Consiglio trarre le conclusioni”.

Quindi è intervenuto, a nome della maggioranza, il consigliere Franco Fabbri F.I.- verso il PDL, che, dopo aver osservato come “finalmente stasera si completa lo Statuto del Comune in una parte altamente significativa” ha indicato il nominativo dell’avv. Daniela Giacomelli.

Il candidato prescelto ha riscontrato l’apprezzamento sia da parte di Lido Fava (An- verso il PDL) che da parte dei consiglieri di opposizione. In particolare Tambellini (Ulivo –PD) che ha sottolineato come ci sia ancora bisogno di questa figura , il difensore civico, per difendere i cittadini dagli eventuali abusi da parte della pubblica amministrazione e si è detto disponibile a suggellare con il suo voto questa vicenda “che si protrae ormai da tre lustri”. Anche Sichi (Rif. Com.) ha espresso parere favorevole sul nome di Daniela Giacomelli, “sulla quale non ci sono rilievi da fare” e ha ringraziato la commissione partecipazione per l’importante lavoro di collegamento con i gruppi politici da essa svolto.
Infine Tagliasacchi (Ulivo –PD):”Vorrei che dal voto di stasera partisse un rinnovato impegno del Consiglio Comunale sui temi della partecipazione del cittadino alla vita della pubblica amministrazione. In questo senso il ruolo del difensore civico è importante.

Si è proceduto quindi alla votazione segreta, al termine della quale il presidente del Consiglio Marco Agnitti ha proclamato eletta Daniela Giacomelli con 33 voti su 38 votanti (3 voti sono andati all’ex segretario comunale dott. Birra, 1 a Baccelli, 1 astenuto).

Lucca, 12 dicembre 2008

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina