logo Fucinaidee

Crisi economica toscana – Grande partecipazione all’incontro del PdL con le categorie

COMUNICATO STAMPA

PDL: LE NOSTRE PRIORITA’ SONO IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ALLE IMPRESE

Forte apprezzamento e grande partecipazione per l’iniziativa di ascolto e confronto sulla crisi economica, organizzata dai Gruppi regionali del PdL, in vista del Consiglio regionale straordinario sull’economia dell’11 novembre, con le categorie economiche e le rappresentanze sociali della Provincia di Lucca che si è tenuto ieri nella sala degli specchi di Palazzo Orsetti.
All’incontro hanno preso parte assieme ai Consiglieri regionali lucchesi Maurizio Dinelli (FI-PdL) e Giuliana Baudone (AN-PdL), i Capigruppo regionali Alberto Magnolfi (FI-PdL) e Roberto Benedetti (AN-PdL), il Sindaco Sen. Mauro Favilla, il Segretario provinciale di AN Franco Ravenni e l’Assessore Filippo Candelise.
Folto il parterre dei rappresentanti del mondo produttivo: Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Coldiretti, FederAlberghi, CISL .

Nell’incontro, che è stato definito da tutti i presenti ‘opportuno e molto costruttivo’, è emersa l’unanime preoccupazione per la situazione economica regionale estremamente critica soprattutto per alcuni comparti che interessano da vicino anche la Provincia di Lucca come il manifatturiero, l’agricoltura, il commercio di vicinato che nel 2008 ha registrato un calo di fatturato che valutabile, mediamente, intorno a -2%, il turismo, che dopo una piccola ripresa registrata nel 2007, quest’anno ha subito una nuova ed importante flessione.

Anche l’edilizia, che da sempre rappresenta un settore trainante e che in passato era ritenuta un’attività ‘anticiclica’, registra un preoccupante rallentamento.

Ma l’aspetto sul quale tutte le categorie hanno accentuato le loro rilevanze sono state essenzialmente due: il deficit cronico delle infrastrutture e il problema dell’accesso al credito soprattutto per le medie, piccole e piccolissime imprese.
“C’è un evidente problema di fiducia – hanno sottolineato gli esponenti del PdL - che deve essere superato innanzitutto con provvedimenti concreti a sostegno dell’imprenditoria a conduzione familiare come l’istituzione di un fondo di rotazione regionale per la ricontrattazione e rimodulazione dei mutui. È necessario anche un fondo regionale ad hoc per garantire e finanziare l’aumento di capitale. Provvedimenti che la Regione Toscana non ha ancora attivato, a differenza di altre Regioni come la Lombardia o il Piemonte che hanno allocato rispettivamente 4 miliardi e 890 milioni di euro per il sostegno al credito delle imprese.”
“Un lassismo insostenibile che sta penalizzando l’intero comparto socio-economico regionale e che a Lucca si somma ad un deficit infrastrutturale ormai gigantesco che non sembra trovare soluzioni di sorta. Firenze, è stata l’accusa pressoché generale, è lontana da Lucca anni luce. Non è possibile più tollerare questo stato di cose.”

Lucca, 6 novembre 2008

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina