logo Fucinaidee

Nuovo Ospedale di Lucca – Intervengono Dinelli e Fabbri

Comunicato stampa

DINELLI, FABBRI (FI-PdL):LA SINISTRA HA SVENDUTO LA SALUTE E LA SANITA’ DEI LUCCHESI

Gli ultimi passaggi consiliari hanno fatto toccare con mano chi ritiene che il nuovo ospedale sia un vantaggio per la sanità lucchese. E certamente Forza Italia è tra questi ma solamente se la nuova struttura viene realizzata a Campo di Marte. Il progetto esiste, è realizzabile e il Sindaco Favilla più volte lo ha promosso presso la USL e la Regione.

Ma il dibattito consiliare ha messo anche in luce come la sinistra lucchese abbia sacrificato gli interessi locali per l’esigenza di rispondere alle richieste che arrivano dai vertici fiorentini.
Tambellini e Tagliasacchi hanno riconosciuto le loro gravissime responsabilità personali di aver, l’uno approvato e l’altro addirittura sottoscritto, l’accordo di programma del novembre 2005 che precedeva l’ospedale a San Filippo. All’epoca era ancora più semplice chiedere lo spostamento a Campo di Marte come fece Forza Italia comunale.

Se non riusciremo a vincere lo scontro con la Regione, la localizzazione del nuovo ospedale a San Filippo comporterà un enorme spreco di denaro pubblico: almeno 20 milioni di euro di immobili, a partire dal bunker per l’acceleratore lineare; oltre a 5 milioni di euro per la nuova viabilità di accesso all’ospedale ed i milioni di euro necessari per gli espropri. Sprechi la cui responsabilità cadrebbe interamente sull’Assessore regionale Rossi, e sui consiglieri comunali Tambellini e Tagliasacchi.
Sprechi che non ci sarebbero con la localizzazione a Campo di Marte.

Dopo i prossimi atti, che con ogni probabilità saranno rimessi ai legali, come partito e gruppo consiliare valuteremo, insieme al resto della maggioranza, anche l’eventualità e l’opportunità di nuovi passaggi in Consiglio comunale. Insomma, al contrario della sinistra che con gli ultimi comportamenti ha dimostrato di aver svenduto la sanità e la salute dei lucchesi, Forza Italia rivendica di aver fatto tutto il possibile, e continuerà a farlo, per il bene dei cittadini e dell’intera città.

Lucca, 9 ottobre 2008
Maurizio Dinelli – Consigliere regionale e Coordinatore comunale di FI di Lucca
Fabbri Franco – Capogruppo FI-PdL al Comune di Lucca

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina