logo Fucinaidee

Presentata in Comune la Luccav - carta dei servizi integrativi per la madre ed il bambino 0/3 anni

Barbara Di Cesare

Nasce la LUCCAV, una Card di accoglienza alla vita che permette di fruire di importanti servizi integrativi di accoglienza, informazione e formazione, a favore dell’infanzia e della maternità.
L’iniziativa, realizzata da Alliance Farmacie Comunali Spa e dal Comune di Lucca, si rivolge ai genitori dei bambini in età 0/3 anni, che riceveranno la tessera, dall’Ufficio anagrafe del Comune al momento della nascita.

A presentare l’iniziativa il sindaco Mauro Favilla, l’assessore Donatella Buonriposi, il presidente delle Farmacie comunali Vincenzo Placido, il dott. Riccardo Iacometti direttore generale e il dott. Antonino Rivara amministratore delegato di Alliance Farmacie comunali.

“Un servizio importante – ha sottolineato il sindaco Favilla – che permette all’amministrazione di venire incontro alle esigenze delle famiglie e dei loro bambini, per il quale ringrazio Alliance Farmacie Comunali. Dopo anni di polemiche sul ruolo delle Farmacie Comunali questa iniziativa rappresenta una risposta adeguata”.
“Il concepimento, la nascita e le relazioni affettive del bambino da zero a tre anni - ha evidenziato Vincenzo Placido, presidente di farmacie Comunali Spa - costituiscono la situazione pilota che orienterà la persona umana nel successivo percorso della sua esistenza. Per questo il consiglio di amministrazione di Alliance Farmacie comunali Spa, allo scopo di contribuire a favorire questa fondamentale fase della vita, unitamente all’assessorato agli asili nido del Comune, ha elaborato questo progetto”.

La Luccav dà diritto ad un kit personalizzato di “benvenuto alla vita” contenente il necessario per il neonato e di tutta una serie di altri servizi ed informazioni, compresi colloqui con esperti per l’orientamento verso una maternità e paternità responsabile, consulenze nutrizionali e psicologiche e inoltre consegna di farmaci urgenti a domicilio su richiesta del medico.
Come ha sottolineato Rivara: “Una iniziativa importante che rafforza ulteriormente la presenza delle Farmacie comunali sul territorio”.

Tutti i servizi sono gratuiti e attivabili con la Card.
“Nel primo anno – ha sottolineato l’assessore Buonriposi – il rapporto madre bambino è fondamentale, le istituzioni devono fare la loro parte, ma anche la famiglia deve riscoprire l’importanza del rapporto madre-bambino”.

All’iniziativa ed alla prestazione dei servizi collaborano la Confraternita della Misericordia, la Croce Rossa, la Croce Verde, il Consultorio La famiglia e l’UNICEF.

Lucca, 27/09/2008

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina