logo Fucinaidee

Nuovo ospedale: convegno tecnico di approfondimento
Favilla: “Importante comprendere l’evoluzione dell’organizzazione sanitaria”

Barbara Di Cesare

Anche il sindaco Mauro Favilla è intervenuto alla giornata di studi sul nuovo ospedale, organizzata dal Comune di Lucca, Azienda Asl 2, Conferenza dei sindaci e Provincia.
Il seminario, dal titolo “Nuovo ospedale a Lucca, fra realtà e prospettive” era riservato ai sindaci, ai consiglieri comunali e ai direttori ospedalieri, ma è solo il primo di una serie di incontri che avranno il compito di chiarire meglio il progetto del monoblocco.
“Fulcro dell’incontro – come ha chiarito il sindaco Favilla – non è stata tanto la localizzazione della nuova struttura, quanto invece la nuova organizzazione della Sanità locale. Come è stato ben illustrato, infatti, in questi anni la struttura organizzativa sanitaria sta mutando e le numerose novità introdotte si rispecchiano inevitabilmente sulla struttura del nuovo ospedale. E’ necessario quindi, anche per noi amministratori, approfondire questo aspetto: una migliore conoscenza ci potrà essere di aiuto nel cercare di prendere decisioni che rispecchiano gli interessi di tutti.
E’ stato chiaro, per esempio, perché per riuscire a dare una migliore organizzazione per la Sanità è necessario passare da una struttura a padiglioni a una a monoblocco”.

Lucca, 28/07/2008

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina