logo Fucinaidee

Riflessioni sul nuovo ospedale di Lucca

Franco Fanucchi

Sono ormai 6 anni che discutiamo della necessita' - opportunita' di una nuova struttura ospedaliera e della sua collocazione sul territorio.

Sulla localizzazione si è giocata, addirittura, la campagna elettorale amministrativa che ha portato alla elezione del sindaco Favilla, ma a distanza di un anno da quella elezione e nonostante siano passati 6 anni dall’inizio della vicenda, alla faccia dell’urgenza, ancora non vi è chiarezza non solo sulla localizzazione, ma neanche, a mio parere, sulla reale necessità di questa nuova struttura.

Ora da libero cittadino che ha avuto, e che ha, bisogno di una sanità di eccellenza mi permetto di fare alcune riflessioni a voce alta.

Tutto questo per noi lucchesi è giusto, è giusto essere depauperati di servizi importanti come la sanità, e tra poco anzi pochissimo anche delle poste a favore di Pisa che non è stata in grado di farsi un polo industriale qualificato, che ha perso la cantieristica e l’agricoltura di qualità, per scelte miope ed incapaci e che ora per vivere ricorre alla mamma Regione che la sovvenziona con l’università, la ricerca e l’aeroporto, sottraendo a Lucca servizi e costringendoci a divenire sudditi devoti perché purtroppo della sanità, nonostante quanto costi, grazie anche agli sprechi che ci sono, non ne possiamo fare a meno.

Tutto va in quella direzione anche le ultime vicende che hanno riguardato la chirurgia lucchese va da quella parte, avevamo un primario di capacità riconosciuta a livello nazionale se non mondiale e che cosa ha fatto l’ass. Rossi con il direttore dell’ASL Tavanti? Ha trovato il modo per rimuoverlo dall’incarico lasciando così un reparto di primaria importanza senza la persona di riferimento e costringendo i pazienti che di tale professionista intendevano beneficiare a rivolgersi altrove ove tale medico svolge la propria attivita'.

Questo non è un discorso campanilistico, ma realistico e, io credo che noi lucchesi, ci dobbiamo ribellare a queste ingerenze, a queste scelte calate dall’alto, ragionare con la nostra testa e non farci vendere un pronto soccorso per un ospedale.

A noi non serve un nuovo edificio, a noi serve far funzionare quello che abbiamo migliorandolo anche nelle strutture, ma soprattutto nel contenuto con primari, operatori sanitari e parasanitari all’altezza delle nuove sfide che purtroppo il nostro tempo ci propone.

Non chiediamo di fare la ricerca che sappiamo non possibile, e che spetta al CNR, ma di essere curati applicando le migliori tecniche che la ricerca ha trovato.
Ci appelliamo a tutti gli amministratori a qualsiasi livello comunale, provinciale, regionale e ai deputati che hanno a cuore la sorte dei lucchesi affinché si rivedano le scelte fatte e si adeguino alla nostra realtà finché siamo in tempo e lo siamo fintanto che la struttura non sara' costruita.

Lucca, 11 giugno ’08
Dirigente elettorale UDC Lucca
Franco Fanucchi

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina