logo Fucinaidee

Estensione della banda larga: come e quando?
Il Compitese sprovvisto del servizio adsl

Noemi Bagnaschi - Nicola Lucchesi

Nella convenzione firmata a maggio 2008 fra Provincia di Lucca e Regione Toscana si prevede uno stanziamento di 2.327.421,09 euro per l'estensione della banda larga. A tal proposito il Consigliere Comunale di Capannori, Noemi Bagneschi ed il Consigliere della Circoscrizione 4 di San Leonardo, Nicola Lucchesi (entrambi Forza Italia – PdL) chiedono, con un'interrogazione, i modi ed i tempi con cui si procederà all'estensione di questo fondamentale servizio nel Comune di Capannori, necessità ribadita sia da numerose raccolte di firme dei residenti che dalle richieste dei Consiglieri stessi.
In particolare si evidenziano i disagi subiti dai cittadini del Compitese tuttora quasi totalmente sprovvisti della linea adsl (internet veloce).

La situazione, da tempo diventata insostenibile, deve essere risolta con una rapida estensione del servizio di accesso alla banda larga.
Questo deve avvenire, proseguono Bagneschi e Lucchesi, in totale sicurezza per i residenti e senza costi aggiuntivi rispetto al servizio via cavo (l'estensione della banda larga, da progetto della ditta risultata vincitrice dell'appalto per la Provincia di Lucca, verrà effettuata tramite l'installazione di antenne).
I Consiglieri chiedono informazioni su eventuali pericoli collegati all'elettromagnetismo prodotto dalle antenne necessarie all'erogazione del servizio e di conseguenza domandano dove e come verranno installate e se sia già esistente una mappa dei siti prescelti.

Inoltre, continuano Bagneschi e Lucchesi, riteniamo importante capire se ci saranno differenze di prestazioni (diminuzione della velocità a seconda della distanza dalle antenne ed altro) e di costi (canone di abbonamento, attivazione ed altro) fra il collegamento ad internet tramite antenne (come previsto dal progetto) e quello via cavo e quali adempimenti dovranno attuare gli utenti finali per effettuare l'allacciamento.

I due consiglieri si augurano che il ritardo accumulato, in questi anni, dai cittadini del Compitese e non solo, nella fruibilità del servizio di accesso alla banda larga, venga colmato quanto prima consentendo a tutti di beneficiare delle piene potenzialità offerte dalla rete telematica, servizio sempre più indispensabile per il buon funzionamento di molti settori (scuola, uffici pubblici e privati, aziende, e non per ultimo, uso privato dei cittadini).

Cliccare qui per leggere/scaricare l'interrogazione presentata al Consiglio comunale di Capannori
Cliccare qui per leggere/scaricare l'interrogazione presentata alla Circoscrizione Capannori 4

Lucca, 13 luglio 2008
Noemi Bagneschi, Consigliere Comunale di Capannori (Forza Italia – PdL);
Nicola Lucchesi, Consigliere della Circoscrizione 4 di San Leonardo in Treponzio (Forza Italia – PdL).

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina