logo Fucinaidee

Nuovo ospedale di Lucca: incontro con il sindaco organizzato dal consigliere Luca Lucchesi

Luca Lucchesi, Alessandro Di Vito

A proposito dell’incontro con il Sindaco Favilla di martedi' 10 giugno , organizzato da Luca Lucchesi su sollecitazione del Comitato “Lucca per una Sanità migliore” e che ha visto la partecipazione dei Consiglieri che appoggiano la maggioranza, gli aspetti più importanti che sono emersi sono stati l’estrema disponibilità al colloquio e una precisa volontà affinché si chiuda in tempi brevi la partita riguardante il nuovo ospedale: la città ha necessità di certezze e a distanza di un anno dalle elezioni al Cittadino devono essere date delle risposte!.
E’ stata sollevata, con giusta cognizione di causa, una preoccupazione riguardante eventuali ritorsioni economiche sui Consiglieri o sul Comune stesso (e di conseguenza sul Cittadino) nel caso di diniego alla costruzione dell’Ospedale a S Filippo; per questo motivo è stato dato mandato al Sindaco di provvedere ad acquisire quanto prima un parere legale sulla materia per poter arrivare ad una serena discussione in consiglio comunale che non distolga l’attenzione sulla votazione. Questa richiesta di parere legale è stata supportata anche dal sottoscritto anche se eminenti esperti presenti in riunione avrebbero già fornito una serie di motivate rassicurazioni.

Luca Lucchesi ha fatto presente al Sindaco le preoccupazioni e le ripetute sollecitazioni del Comitato “Lucca per una Sanità migliore” ma riconosce allo stesso Primo Cittadino l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi su questa spinosa questione e il coerente atteggiamento mantenuto nel pieno rispetto degli impegni pre-elettorali con particolare riguardo alla localizzazione del nuovo ospedale all’interno del Campo di Marte. La riunione di martedì u.s., oltre a dare l’opportunità ai Consiglieri di parlare di sanità, ha consentito di porre un termine preciso alla questione; tra tre settimane il provvedimento di variazione del piano strutturale sarà portato davanti al Consiglio Comunale. Ma il Consigliere Luca Lucchesi chiede ancora di più, ovvero che nella stessa seduta sia votata anche la definitiva localizzazione del monoblocco all’interno del Campo di Marte. Infine, una volta acquisito il parere legale, Luca Lucchesi invita i Consiglieri tutti ad una votazione palese e non segreta in modo che ognuno di Noi mostri, con senso di responsabilità, di essere effettivamente il rappresentante dei Cittadini e in particolare di coloro che ci hanno votato anche per la localizzazione del nuovo ospedale all’interno del Campo di Marte.

Se ben ricordo tutte le formazioni politiche soprattutto al ballottaggio si sono schierate per una diversa localizzazione del Nuovo ospedale e chi ha appoggiato il programma elettorale del Sindaco Favilla sapeva e sa tuttoggi della scelta preferenziale per il Campo di Marte.
Luca Lucchesi e Alessandro Di Vito si augurano che la scelta cada sul Campo di Marte in modo che sia pienamente rispettato il programma elettorale del Sindaco e di chi come noi lo hanno sostenuto e appoggiato senza indugi.

Riguardo, infine, alla votazione della variazione al piano strutturale che verrà richiesta dal Sindaco, credo che tale atto non possa precludere la libertà di voto di un Consigliere Comunale che rappresenta nel bene e nel male la pietra miliare della democrazia. Nel rispetto di questa libertà di Voto un eletto dal popolo può decidere di scegliere tra il “si” e il “no” , ma tale scelta dovrebbe essere dettata sia dalla coscienza civile di ognuno di Noi che dalla necessità di una coerenza di fronte al programma elettorale votato dal Cittadino e che ha permesso ad ognuno di noi di partecipare alla vita pubblica della Città.
Il Voto palese e non segreto che sosterrò in Consiglio Comunale non è solo un atto dovuto verso il Cittadino e le istituzioni ma soprattutto una forma di trasparenza del mio fare politica di fronte ai miei stessi elettori; il rispetto della volontà degli elettori mi porterà a schiacciare quel bottone in piena coerenza con gli impegni preelettorali che, grazie al comitato “Lucca per una Sanità migliore”, vedono nel Campo di Marte non solo la “Cittadella della Salute” ma soprattutto la localizzazione del monoblocco anche se questa scelta potrebbe comportare disagi organizzativi per alcuni anni.
Costruire il monoblocco al Campo di Marte consentirà di realizzare quello che l’ex Ministro Veronesi già nel 2000 riteneva necessario ovvero <- accanto alle strutture per le cure intensive vanno realizzati posti letto per la riabilitazione e la lungodegenza . In questo contesto va letta la mia proposta di realizzare un modello di nuovo ospedale, costituito da due blocchi attigui, uno supertecnologico per degenze brevi, uno per la degenza-convalescenza, dotato di moderni standard di comfort ->. Solo concentrando il tutto all’interno del Campo di Marte avremo un offerta completa di servizi dall’acuto al cronico, con possibilità di annettervi gli Uffici Amministrativi e perché no una moderna farmacia ospedaliera. Il tutto corredato da un altro importante aspetto di viabilità ovvero la presenza della linea ferroviaria che ci consentirà di creare quella linea metropolitana di accesso all’ospedale dai Comuni limitrofi o dalla stessa Valle del Serchio.
Tra quindici giorni Luca Lucchesi si farà portavoce di fronte al Sindaco non solo delle sollecitazioni del Comitato “Lucca per una sanità migliore” ma soprattutto si ripresenterà con i consiglieri che appoggiano la maggioranza per un “briefing” richiedendo di stringere ulteriormente i tempi per la votazione della variazione al piano strutturale.

Lucca, 12 giugno 2008
Luca Lucchesi – consigliere Comunale e Presidente -Associazione “Valore alle Idee”
Alessandro Di Vito – referente esperto nel settore sanitario

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina