logo Fucinaidee

Comune di Lucca - Incarichi e Consulenze: Forza Italia verso il Popolo della Libertà presenta una mozione

COMUNICATO STAMPA

IL COMUNE RIDUCA INCARICHI E CONSULENZE

“L’obbiettivo è quello di ridurre la spesa corrente ed al contempo migliorare l’efficienza della macchina amministrativa. Per questo occorre riorganizzare tutte le strutture e gli uffici del Comune al fine di ottimizzare non solo i servizi ma anche tutte le risorse interne. Rendere pubblici tutti gli incarichi esterni dell’Amministrazione comunale. Diminuire radicalmente il numero delle consulenze.”

Così Maurizio Dinelli, Coordinatore comunale di FI-Pdl, partito che ha promosso una serie di iniziative volte a migliorare ulteriormente il volto del Comune di Lucca, in piena sintonia con il programma del Sindaco Favilla.
“Vogliamo aprire un confronto istituzionale con tutte le forze politiche, gli ordini professionali, le categorie economiche e sociali, i sindacati, per rispondere alle esigenze sopra enunciate. Le consulenze esterne e gli incarichi infatti costituiscono una tipologia di spesa di funzionamento che può essere necessaria e spesso utile così come avviene per le aziende private e per le famiglie (architetto, ingegnere, avvocato, medico ecc.) ma deve essere contenuta attraverso l’affidamento di studio o di ricerca solo nei casi previsti dalla legge ovvero nell'ipotesi di eventi straordinari.
Al contempo dobbiamo assolutamente valorizzare, attraverso premi e incentivi, i nostri dipendenti comunali.”

“Voglio ricordare - incalza Maurizio Dinelli - che la mozione aperta che abbiamo presentato prevede il coinvolgimento, in questo processo di razionalizzazione, anche delle società controllate. Infatti il Comune nell'esercizio dei diritti dell'azionista, almeno per quelle società delle quali detiene direttamente o attraverso la Lucca Holding SpA almeno il 50% del capitale sociale, può far adottare le necessarie direttive per controllare attentamente l’opportunità degli incarichi, conformandosi ancora di più ai principi di economicità ed efficienza.”
“La mozione aperta - conclude Dinelli - prevede l’istituzione di un apposito Albo in cui tutti i professionisti potranno iscriversi al fine di rendere nota la loro disponibilità, sulla base di specifiche competenze, per ricevere incarichi da parte dell’amministrazione. Questo permetterà di rendere successivamente pubbliche, attraverso affissione all’Albo Pretorio nelle sedi comunali, sul sito internet, nonché a comunicare a tutti i gruppi Consiliari ed ai Presidenti dei Consigli di Circoscrizione, tutte le consulenze esterne e gli incarichi di cui l’amministrazione comunale e le aziende controllate si avvarranno, rendendo al contempo noti i compensi attribuiti ed i risultati ottenuti.”

Cliccare qui per leggere/scaricare la mozione in formato pdf

Lucca, 26 maggio 2008

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina