logo Fucinaidee

Elezioni politiche - Il commento di Maurizio Dinelli

I CITTADINI PROMUOVONO IL ‘MODELLO LUCCA’

COMUNICATO STAMPA

Con il 40,2%, cioè con un aumento del 2% rispetto al 2006, Lucca si conferma la roccaforte del Popolo delle Libertà (PdL) in Toscana. Un successo evidente se confrontato con i dati degli altri capoluoghi toscani (Firenze 26,8% il più basso).

Ciò è il frutto dell’ottima collaborazione tra i partiti di Forza Italia ed Alleanza Nazionale, ma anche della grande coesione che, dal 2007 con la vittoria del Comune, ha visto lavorare fianco a fianco tanti militanti, iscritti, Consiglieri Comunali e Consiglieri di Circoscrizione per dare al Popolo della Libertà un successo strepitoso.
A tutti loro, ma soprattutto ai cittadini che ci hanno rinnovato la fiducia, va il nostro ringraziamento più sentito.

Il ‘modello Lucca’, può essere il punto di riferimento per il PdL in tutta la Regione. Si basa sul ‘buon governo’ della cosa pubblica ed ha come traguardo la costituzione, in tempi brevissimi, del Partito del Popolo della Libertà che, come ha annunciato quest’oggi il nostro Presidente On. Silvio Berlusconi, celebrerà il I° Congresso entro l’anno.

Sarà il Partito di centro dei moderati, dei cattolici, dei liberali e dei riformisti, inserito a pieno titolo nella prestigiosa tradizione del Partito Popolare Europeo.
Per questo a Lucca ho proposto, gia' dal dicembre 2007, la tessera n. 1 al Sindaco Mauro Favilla che può spostare verso il PdL il grande consenso personale ottenuto nelle elezioni amministrative dello scorso anno.

Il voto dei cittadini conferisce al Partito del Popolo della Libertà la responsabilità di forza politica di maggioranza relativa che dovremo gestire con senso di responsabilità, noi di Forza Italia e gli amici di Alleanza Nazionale finalmente uniti in un Partito unico. Le vicende romane non potranno non avere ripercussioni a livello locale ma è nostra intenzione continuare la collaborazione nel Comune con l’UDC a cui va il merito di essersi sempre riconosciuto nello schieramento di centrodestra.

Finalmente l’Amministrazione comunale troverà una via diretta di dialogo con il nuovo Governo. La presenza del Senatore Altero Matteoli, che tanto ha fatto in passato per la nostra Provincia senza guardare l’appartenenza politica dei vari Sindaci, sarà un’ulteriore chance da utilizzare al meglio.
Sarebbe un atteggiamento sbagliato aspettarsi da Provincia e Regione, in particolare da quest’ultima che si è sempre dimostrata ‘matrigna’ nei confronti di Lucca, l’aiuto necessario ad ottenere le risorse utili per l’ultimazione della rete fognaria, l’ammodernamento delle infrastrutture ad iniziare dal raddoppio delle tratte ferroviarie, alla realizzazione degli assi viari Nord-Sud ed Est-Ovest, e di tutte quelle opere inserite nel programma elettorale del Sindaco Favilla che, come centrodestra, abbiamo condiviso.
È evidente che su alcune iniziative continuerà il dialogo anche con il Partito Democratico. Ormai gli elettori hanno scelto, e con il voto di ieri confermato, un sistema indirizzato verso il bipartitismo. Su questo dato di fatto ci auguriamo che l’opposizione nel Comune si dimostri propositiva e costruttiva come il Popolo della Libertà, responsabilmente, ha sempre fatto in Consiglio Regionale.

Lucca, 15 aprile 2008
Maurizio Dinelli

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina