Presentata dal Sindaco di Lucca, Mauro Favilla, una proposta completa per la revisione della mobilita' e parcheggi per il centro storico
Barbara Di Cesare
Il sindaco Mauro Favilla ha presentato a Villa Bottini, la proposta elaborata per una revisione completa del sistema di mobilità e parcheggi. Invitati, tra gli altri, i presidenti di Circoscrizione, i Consiglieri Comunali e la commissione urbanistica, le associazioni di categoria, i sindacati e gli enti interessati.
La proposta e' stata elaborata con l'apporto di un Comitato tecnico cosi' costituito:
Componenti del Comune di Lucca: Ing. Paolo Nocchi, Ing. Andrea Biggi, Arch. Costantino Di Piero, Geom. Moreno Giuntoli.
Componenti esterni: Prof. Antonio Pratelli, Dott. Sandro Del Buono, Geom. Marco Chiari.
Riportiamo le linee guida dell'intervento del Sindaco Mauro Favilla.
PRINCIPIO BASE:
Ridurre drasticamente i transiti nel centro storico di Lucca, accrescendone enormemente la mobilità
CRITERI
- 1 – L’accesso delle auto private nel centro storico è consentito soltanto in prossimità delle porte e la sosta è permessa solo negli stalli definiti e a pagamento.
- 2 – L’accesso e la sosta nella ZTL è consentito solo ai mezzi autorizzati e controllato mediante i varchi elettronici.
- 3 – I mezzi autorizzati all’accesso e alla sosta nella ZTL non potranno girovagare per le vie del centro, bensì soltanto accedere alla zona assegnata.
- 4 – I posti di sosta nella ZTL saranno determinati in numero sufficiente rispetto ai permessi rilasciati.
- 5 – Per il trasporto delle merci sarà creato un servizio specifico funzionale ed economico allo scopo di scoraggiare e limitare quanto più è possibile i normali permessi di accesso e transito.
- 6 – All’esterno delle Mura, saranno incrementati in misura considerevole gli stalli di sosta liberi che saranno comunque limitati nella durata: si prevedono 2 ore nelle zone più prossime alle porte di accesso, fino a quattro ore nelle altre zone.
- 7 – I posti di sosta e durata illimitata, nel corso di una giornata, saranno creati in misura adeguata alle necessità (per il momento se ne prevedono circa 2 mila e in caso di dimostrata occorrenza potranno essere ulteriormente accresciuti nella zona Nord e nella zona Sud della città.
- 8 – Da tutte le aree di parcheggio a durata illimitata (parcheggi scambiatori, di cui al punto precedente) saranno garantiti servizi di navetta ad alta frequenza in tutte le ore del giorno (e a frequenza minore anche nelle ore serali) per assicurare l’accessibilità al centro storico e un ritorno garantito ai parcheggi scambiatori
- 9 - Vi sono, infine, proposte e progetti di assetto viario nuovo sulla circonvallazione che si propongono di assicurare un più fluido scorrimento del traffico. Tali misure dovrebbero essere attuate in questa fase di attesa rispetto alla realizzazione degli assi viari intercomunali che allontanino dalla zona urbana il traffico presente e quello di attraversamento del territorio.
Cliccare qui per leggere/scaricare la proposta dettagliata dell'assetto dei parcheggi
Lucca, 5 aprile 2008
Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina