logo Fucinaidee

Discriminazione Papa – approvata la mozione di F. I. in Consiglio comunale
DINELLI (FI): “INVITIAMO A LUCCA BENEDETTO XVI”

COMUNICATO STAMPA

“Il Sindaco si attivi affinchè Papa Benedetto XVI possa tenere in Toscana la sua prolusione sulla pena di morte.”

Questo, in estrema sintesi, il contenuto della mozione presentata dal Gruppo consiliare di Forza Italia ed approvata dal Consiglio comunale di Lucca.
“Ma vorremmo andare oltre - precisa il Coordinatore azzurro e Presidente del Gruppo regionale di Forza Italia Maurizio Dinelli. Come Forza Italia ci adopereremo affinchè il Pontefice possa essere ospitato nella nostra città, da sempre terra di dialogo e di sano confronto democratico e spiccato senso sociale.”
“Ogni forma di intolleranza e di sterile laicismo mina le fondamenta della nostra storia e della nostra cultura Solo attraverso il dialogo aperto, libero e democratico si può costruire il vero sapere e una società libera e democratica.”
“Lucca, come dimostra la sua storia, è l’emblema di questa sensibilità che unita alla forte religiosità ha creato quell’humus culturale di tolleranza, di solidarietà e vera accoglienza. Quell’accoglienza fondata sul rispetto reciproco, rispetto che nei confronti del Papa ancora una volta è venuto gravemente a mancare. Ormai – conclude Maurizio Dinelli - anche le sedi del ‘sapere’ per eccellenza, le Università, dimostrano una indisponibilità al confronto che non può che farci riflettere e preoccupare. C’è seriamente da interrogarsi se quanto è accaduto alla Sapienza di Roma sia vera democrazia o una nuova e più velenosa forma di dittatura. La dittatura dell’intolleranza."

Firenze, 17 gennaio 2008

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina