logo Fucinaidee

Riteniamo opportuno pubblicare il seguente comunicato poiche' riguarda un tema particolarmente importante e sentito dai cittadini

Il vicesindaco Pierami: “Gaia spa riscuote dai cittadini ma non restituisce i soldi ai Comuni”

Barbara Di Cesare

Il vicesindaco Giovanni Pierami risponde a Gaia che aveva chiamato in causa il Comune, affermando in sintesi che Lucca ha tariffe dell’acqua più basse rispetto a Gaia, perché Geal non riversa sulla tariffa i costi per l’ammortamento degli investimenti per la costruzione della rete idrica.
“Non è affatto così – risponde Pierami –, Geal paga al Comune di Lucca un canone commisurato agli ammortamenti delle reti idriche, che viene rivalutato ogni anno, in base agli investimenti effettuati con denaro pubblico. Risulta alquanto strano che sia Gaia a parlare di costi di ammortamenti delle reti, perché proprio Gaia, come risulta dal suo bilancio, mentre riscuote dai cittadini anche i costi degli ammortamenti, tramite tariffa, di fatto non sta riversando questi soldi ai Comuni che serve. Quindi Gaia trattiene gli introiti che dovrebbe riversare ai Comuni e in più riscuote dai cittadini. I dati sono sotto gli occhi di tutti nel bilancio della società si legge che Gaia doveva 7 milioni di euro ai Comuni per il 2005 e addirittura 17 milioni di euro nel 2006”.

Lucca, 04/01/2008

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina