logo Fucinaidee

Dopo l’ordine del giorno approvato il 7 settembre, (una dichiarazione d’intenti dei gruppi consiliari), ieri sera (martedi' 25 settembre) il consiglio comunale ha votato all’unanimità, con la sola astensione di Alessandro Tambellini (Ulivo), la delibera che segna l’inizio del cambiamento del regolamento delle circoscrizioni.

Ecco i punti piu' significativi della delibera:
1) E' stata fissata la data limite del 31 gennaio 2008 per stilare il nuovo regolamento e presentarlo all’attenzione del consiglio comunale;
2) E' stata abbassata l’indennità dei presidenti di circoscrizione portandola a 900 euro, una cifra che nel nuovo regolamento potrebbe anche essere diversa e che sarà proporzionale anche all’effettivo decentramento dei servizi comunali.

In sede di discussione è stata invece emendata la delibera togliendo il punto in cui si prevedeva la decadenza e il conseguente rinnovo degli organi interni delle circoscrizioni in seguito a modifiche sostanziali del regolamento.
Cosa potra' quindi accadere in relazione alla concreta attuale situazione di stallo?
L’unico limite è la mancata elezione dei presidenti circoscrizionali che - come prevede la delibera - resteranno in carica solo fino al 31 gennaio 2008. Il Consiglio Comunale ha concesso altri quindici giorni per procedere alla convocazione dei consigli e a trovare l’accordo per i presidenti. Se la proroga non sarà sufficiente, il sindaco procederà con una diffida che darà il via a un conto alla rovescia di altri quindici giorni. Dopo quella scadenza, nel caso in cui si dovesse proseguire con le fumate nere, il sindaco avrebbe il potere di sciogliere le circoscrizioni che non hanno eletto il presidente e di procedere all'indizione di nuove elezioni.

Riforma delle Circoscrizioni - Cappellini: “Sono soddisfatto per l’approvazione in consiglio comunale.
Si realizza un punto focale del programma elettorale”

Barbara Di Cesare

Elio Cappellini esprime piena soddisfazione dopo che il consiglio comunale ha approvato la riforma delle Circoscrizioni.
“Si tratta di un grande passo avanti – sottolinea l’assessore alla Partecipazione – che ha visto confermato il forte spirito collaborativo di tutte le componenti, per proseguire con una riforma complessiva dell’organo circoscrizionale. Si avvia alla realizzazione così, uno dei punti fondamentali del programma del sindaco Favilla, nel pieno rispetto degli impegni che, come amministrazione, abbiamo preso con gli elettori. Lo scopo infatti è quello di ampliare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e rendere le Circoscrizioni maggiormente efficienti ed efficaci. Queste modifiche sono il punto di partenza di una profonda riorganizzazione dell’organo circoscrizionale di cui la grande maggioranza dei cittadini sentiva ormai il bisogno. Non solo, abbiamo segnato anche un passo avanti verso la riduzione complessiva dei costi della politica”.

Intanto sette circoscrizioni su nove hanno già dato parere favorevole alla riforma: “Questo è davvero un fatto importante – sottolinea Cappellini – e vuole dire che è stato compreso l’intento dell’amministrazione che è quello di rendere davvero questi organi maggiormente attivi e partecipi.
L’esperienza di tanti presidenti e consiglieri e anche la mia personale, mi hanno dimostrato l’importanza che le Circoscrizioni possono avere per il territorio, intese proprio come centro civico atto alla partecipazione popolare. Prima di tutto, infatti, la Circoscrizione è uno strumento a disposizione dei cittadini, un punto di ascolto delle necessità del territorio e nel tempo è intenzione di questa amministrazione accrescerne le competenze”.

La riforma affronterà la valutazione finale il 31 gennaio.

Lucca, 26 settembre 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina