logo Fucinaidee

Circoscrizioni: Forza Italia apre alle proposte della minoranza

COMUNICATO STAMPA COMITATO COMUNALE F.I. DI LUCCA

FORZA ITALIA: MAGGIORI POTERI AI CONSIGLI DI CIRCOSCRIZIONE

Premio di maggioranza per la coalizione di liste che risulta vincente nelle varie Circoscrizioni, indicazioni del Presidente al momento della presentazione delle liste, sono proposte dell’Unione interessanti ed in linea di massima condivisibili che la Commissione Partecipazione potrà prendere in esame.
Ma queste nuove regole, se condivise ed approvate, varranno comunque per la prossima legislatura, cioè a partire dal 2012.
Nel frattempo abbiamo la responsabilità di ridare slancio all’azione delle Circoscrizioni garantendo la loro riapertura e fornendo le strutture ed i mezzi necessari all’espletamento della funzione istituzionale.

Per aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della città e per valorizzare le Circoscrizioni Forza Italia propone anche di dar vita ad una serie di Consigli comunali itineranti da tenersi nei diversi Paesi, utilizzando al meglio le sedi delle varie Circoscrizioni, in modo da avere un sempre maggior confronto sui problemi del territorio.
Se poi, nel percorso di potenziamento delle Circoscrizioni, dovesse risultare utile e necessario giungere ad un aumento del territorio di competenza e della popolazione rappresentata e quindi ad una riduzione del loro numero, Forza Italia sarebbe disposta ad aprire un confronto, purchè questo non coincida con un razionamento dei servizi e degli uffici presenti sul territorio comunale.
Al contrario, avere Circoscrizioni più grandi dovrà necessariamente significare maggiore partecipazione, maggiore dialogo con la città e, quindi, maggiori servizi per i cittadini.

Per Forza Italia le Circoscrizioni sono e rimangono una priorità ed una ricchezza da valorizzare e potenziare nell’ottica di una gestione amministrativa autenticamente democratica e partecipativa.

Lucca, 20 settembre 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina