logo Fucinaidee

Murabilia – Le Mura in fiore dal 7 al 9 settembre

Barbara Di Cesare

La mostra mercato dedicata al giardinaggio amatoriale torna a fiorire le Mura di Lucca. La 7° edizione che si terrà dal 7 al 9 settembre è stata presentata nel corso di una conferenza stampa con il sindaco Mauro Favilla, Luigi Stefani, il commissario straordinario Giulio Landucci e Lucca Zocco Pisana dell’Opera delle Mura, il presidente Massimiliano Andreotti, Angelo Lippi e Pasquale Naccarati dell’Adipa.

“Sono convinto che anche questa settima edizione sarà un grande successo – ha commentato il sindaco – e voglio ringraziare l’Opera delle Mura e l’Adipa per l’impegno che mettono nella realizzazione di un evento che qualifica la nostra città e vede un numero sempre crescente di adesioni”.

L’iniziativa, organizzata dall’Opera delle Mura e dal Comune di Lucca in collaborazione con l’Adipa (Associazione per la diffusione delle piante per amatori) è ormai infatti uno degli eventi di levatura nazionale di maggior richiamo per gli amanti del verde.
“D’altronde – sottolinea Stefani – Murabilia nasce proprio dal grande amore che i lucchesi nutrono da sempre per la natura e il verde, che si rispecchia in tutta la città”.
“Saranno oltre 150 gli espositori – aggiunge Giulio Landucci – che si daranno appuntamento da tutta Italia per proporre il meglio delle loro produzioni. L’anno passato, in tre giorni, i visitatori furono 15 mila, e quest’anno contiamo espositori dalla Francia, dalla Germania e dall’Inghilterra”.
“E poi l’appuntamento raddoppia – spiega Luca Zocco Pisana, funzionario dell’Opera delle Mura –, con “Verde Mura” mostra mercato del vivere all’aria aperta che si terrà dal 28 al 30 marzo 2008 nella parte nord delle Mura, zona Borgo Giannotti. Rispetto a Murabilia, questa mostra è più aperta alle categorie merceologiche dell’alimentare e degli accessori del giardinaggio”.

Anche questa settima edizione si svolgerà sulla cortina delle Mura nel tratto che collega i baluardi San Colombano e San Regolo, propagandosi, simbolicamente dall’Orto Botanico, riempiendo di colori e profumi anche gli stessi baluardi.
Il tema principale di quest’anno è “Il bambù e le variegature”, ma in primissimo piano ci saranno come sempre le collezioni botaniche locali, nazionali e internazionali, con le presentazioni dei migliori vivaisti, appassionati, associazioni e di tutto il mondo che ruota attorno alla passione verde: dagli accessori, agli strumenti, al vestiario, alle strutture per il giardino in genere, fino ad arrivare all’editoria del settore.

Grande soddisfazione la esprimono anche i rappresentanti dell’Adipa che ricordano come, proprio quest’anno la loro associazione conti 20 anni dalla nascita. “Siamo pronti a rinnovare ed ampliare la nostra collaborazione – ha affermato il presidente Massimiliano Andreotti – con l’amministrazione e con l’Opera delle Mura”.
Alla mostra principale si collegano una serie di interessanti iniziative come le mostre a tema sui pomodori, sui bonsai, sulle stampe antiche, sulle illustrazioni botaniche e gli erbi; gli incontri con gli esperti, degustazioni, ma anche i laboratori creativi, le attività di Tree climbing (arrampicata sugli alberi), visite guidate e concorsi come quello della zucca più grande.

La mostra apre il 7 settembre dalle ore 14 alle 19,30; sabato 8 e domenica 9 sarà visitabile con orario continuato dalle 9,30 alle 19,30; il biglietto d’ingresso costa 6 euro (ridotto 4), ma si può anche fare l’abbonamento di due giorni per 10 euro e di tre per 14 euro. Il biglietto comprende anche l’ingresso all’Orto Botanico e ai sotterranei delle Mura dove sono allestite alcune mostre.

Lucca, 3 settembre 2007

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina