logo Fucinaidee

Andrea Bicocchi e Maurizio Vellutini lasciano l'UDC e aprono il circolo dell'Italia di Mezzo

Comunicato stampa di Andrea Bicocchi e Maurizio Vellutini

Andrea Bicocchi, segretario organizzativo provinciale e membro della direzione provinciale, e Maurizio Vellutini, presidente UDC di Capannori, lasciano il partito ed aprono il circolo dell’Italia di Mezzo a Lucca.
La scelta di Follini di aprire una formazione politica che si collochi al centro dei due schieramenti è motivata dalla manifesta incapacità di entrambi i poli di rappresentare quell’elettorato moderato che è la struttura portante del nostro paese.

Esiste un bisogno inascoltato di stabilità, credibilità e capacità di fare quelle riforme necessarie, che le attuali formazioni non sono in grado di fornire, in quanto perennemente ricattate dalle ali più estremiste (massimalisti di sinistra e populisti di destra) dei rispettivi schieramenti.

Ancor più a livello locale si è assistito ad un tragico epilogo delle esperienze amministrative del centro destra senza che questo sia riuscito a creare le condizioni per un serio cambio di strategia politica. Si è sì ricorsi al centro come “esercito della salvezza” senza però credere veramente ad una sua dignità politica e rendendolo subalterno agli attuali schieramenti.

Coerentemente con ciò che abbiamo sempre manifestato all’interno dell’UDC, riteniamo invece che la scelta centrista, intesa sia come area stabilizzante della politica locale e nazionale, sia come genuina rappresentanza della maggioranza di questo paese, costituisca la strada per rompere gli attuali schieramenti. Strada dapprima intrapresa ma poi abbandonata dall’UDC che non ha avuto il coraggio politico di rappresentare un’alternativa all’attuale fase di stallo.

L’Italia di Mezzo cercherà quindi di dare voce a chi non si riconosce nell’attuale “muro contro muro” ma crede che il “dialogo” e la “mediazione” siano valori irrinunciabili di una politica intesa come ricerca del bene comune.

Per informazioni sulle attività del movimento scrivere a info@italiadimezzo.lucca.it

Lucca, 26 novembre 2006

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina