logo Fucinaidee

“Quale futuro per la nostra città di Lucca ?”

Appello a chi guarda con simpatia i contenuti del nostro impegno

Sabato 19 novembre 2005, ore 15,30 Al Grand Hotel Guinigi- Via Romana 1247.

Abbiamo ricevuto spesso, in questi ultimi anni , da amici e conoscenti, con cui nel passato avevamo condiviso alcune delle scelte politiche, sollecitazioni a rivederci e ridiscutere sui problemi della città e del territorio. Molti, infatti, non riuscivano a rassegnarsi ad una vita democratica, che, rispetto al passato, riduceva progressivamente gli spazi di informazione e partecipazione e richiedeva sempre più ai cittadini deleghe in bianco.

Per molto tempo abbiamo resistito all’invito, ritenendo che la capacità democratica dei partiti nella nostra provincia sarebbe riuscita a riassorbire difficoltà e disagi diffusi, sperando comunque che i nuovi rappresentanti politici (per di più esponenti nazionali del centro destra ed importanti personalità regionali e provinciali del centro sinistra) avrebbero saputo trovare un rapporto di dialogo e di confronto con la comunità che li esprime.

In realtà abbiamo poi dovuto constatare che scelte di grande impatto sul presente e di condizionamento del futuro della città ( il declino del centro storico, la vendita delle due banche cittadine, Cassa di Risparmio e Banca del Monte, la creazione di un nuovo Ospedale, le varie infrastrutture, l’alienazione delle aziende pubbliche, ecc.) sono passate o rischiano di passare sulla testa della gente, senza un dibattito approfondito e diffuso sulla loro opportunità e utilità.
Ma ciò che ci ha convinto a richiamare gli amici e discutere di politica è la grave frattura che si è manifestata a Lucca all’interno della classe politica ( tra il sindaco Fazzi ed il sen. Pera), le cui motivazioni sono affiorate solo per lo scontro di potere in atto e che in realtà pongono drammaticamente in rilievo la più generale mancanza di informazione e partecipazione sulle maggiori scelte politiche della città e del territorio, il tendenziale accentramento del potere politico in capo a poche persone, l’incapacità dei partiti di capire e provvedere al reale disagio sociale, che sta aumentando anche nella nostra città, e che dovrebbe indurre tutte le forze politiche ad una maggiore cooperazione su temi fondamentali del governo della città e ad un rafforzamento del suo tessuto democratico .

Tutto questo ci ha convinto che fosse necessario ritrovarci, per stimolare la città ad un confronto aperto sui principali problemi, per verificare insieme se non ci fossero le condizioni e le necessità di rioccuparci direttamente di politica, con un’attenzione particolare al rinnovo dell’Amministrazione comunale nel 2007.

Ti aspettiamo pertanto all’incontro, all’Hotel Guinigi, il prossimo 19 novembre.

Lucca, 13 novembre 2005

Andreuccetti Monica, Angelini Piero, Colucci Francesco, Davini Franco, Dini Liviano, Favilla Mauro, Martino Maria Teresa, Micheletti Tommaso, Moscardini Glauco, Paganelli Aldo, Ramacciotti Walter, Razzuoli Paolo, Sciacqua Piergiorgio, Simonini Dina, Sansoni Elena, Spadoni Giuseppe.

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina