logo Fucinaidee

Comune di Lucca: ripartire dal centro per riconquistare la fiducia dell'elettorato moderato.

Andrea Bicocchi Paolo Razzuoli Claudio Nucci Daniele Baroni Giacomo Chierici Mauro Gemignani Maurizio Vellutini Valeriano Petrini Angelo Bertoncini Costantino Mrakic

“Ripartire dal centro” sembra oggi divenuta una parola d’ordine per tutte le forze politiche. A maggior ragione è il riferimento naturale dell’UDC che dell’esistenza e della crescita del centro ha da sempre fatto la sua ragion d’essere. Condividiamo quindi pienamente e convintamente le prese di posizione della segreteria provinciale sulla necessità di “ripartire dal centro” per poter riconquistare l’elettorato moderato, prevalente nella città di Lucca.

Ciò che gli elettori richiedono è infatti una politica più comprensibile e trasparente, nelle scelte come nei riti, dentro cui riuscire a orientarsi.

Per questo motivo riteniamo necessario che l’UDC prepari un “progetto di centro”, autonomo e aperto, in modo da poter essere polo attrattore delle iniziative che hanno proprio il “centro” come punto di riferimento e avviare un dialogo da posizione chiara e libera al fine di allargare questo spazio politico così essenziale allo sviluppo di una proposta realmente vicina alla città di Lucca.
Bisogna evitare i bizantinismi dei conclavi dei partiti della Casa delle Libertà, infiniti ed inconcludenti, che si trascinano per mesi in attesa che “altrove” si prendano le vere decisioni. Piuttosto dobbiamo portare la discussione in mezzo alla gente con una campagna elettorale che, se si vuole cambiare un risultato che molti danno per già scritto, parta subito e faccia emergere quelle che sono le reali necessità di Lucca.

È quindi urgente che l’UDC prenda un’iniziativa autonoma per aggregare un’ampia fetta di elettorato al centro degli schieramenti politici. Per farlo è necessaria la definizione di un nostro programma con un nostro candidato a sindaco con cui cominciare un dialogo con la città e con le sue forze sociali aprendoci alla più ampia convergenza di forze politiche, di movimenti e di liste civiche.
Un proprio candidato, un proprio programma e una ridefinizione del “centro” quale luogo di incontro in cui, liberamente e apertamente, elaborare insieme mediazioni e sintesi, nella piena tradizione moderata di questa città.

È questo il contributo diretto che può portare l’UDC aprendosi solo successivamente alla possibile convergenza con le altre forze del centro destra.

Lucca, 3 settembre 2006
Andrea Bicocchi Paolo Razzuoli Claudio Nucci Daniele Baroni Giacomo Chierici Mauro Gemignani Maurizio Vellutini Valeriano Petrini Angelo Bertoncini Costantino Mrakic

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina