logo Fucinaidee

Discontinuità – Piena, decisa, vera discontinuità.

Di Nedo Poli, Senatore Udc.

Discontinuità – Piena, decisa, vera discontinuità.

Questo deve essere il punto di partenza condiviso, questa è per l’UDC la condizione preliminare irrinunciabile per ogni analisi e proposta da parte della Casa delle Libertà.

La pesante sconfitta subita nelle elezioni provinciali in una realtà tradizionalmente moderata come la Lucchesia e nonostante la presenza congiunta del Presidente del Senato Pera e del Ministro Matteoli ha determinato l’evidente fallimento dell’intero gruppo dirigente locale.
Fallimento reso definitivo dall’assurda ostinazione nel determinare l’autoaffondamento dell’amministrazione comunale di Lucca causato dalla faida interna a Forza Italia: per evitare il quale ci siamo battuti fino a fondo, quasi da soli.

Ben Magra soddisfazione è il constatare che il tardivo ma significativo dibattito che si è aperto in Forza Italia ed in Alleanza Nazionale ci dà oggi ampiamente ma tardivamente ragione.
Occorre oggi fare punto ed a capo, e ripartire, con netta discontinuità: di linea politica, di metodo, di programmi, di maniera.
Ed occorre umiltà, molta umiltà da parte di tutti noi, ma in particolare da parte di Forza Italia (e di AN).
Occorre cioè rinunciare ad ogni pretesa di autosufficienza e di inattuali egemonie, ma aprirci ad ogni apporto possibile, mettendoci al servizio della città di Lucca, pronti a collaborare con chiunque sia disponibile a contrastare il dilagare ed il consolidarsi del potere della sinistra, che rischia di diventare opprimente e definitivo.

Dobbiamo porre ai cittadini lucchesi alcune semplici domande:
1. Volete consegnare alla sinistra anche il Comune di Lucca ?
2. volete davvero un laico ex comunista come sindaco ?
3. Volete che una sola famiglia comandi tutto: dal Governo Nazionale, alla Provincia, al Comune?

Poiché è chiaro che nelle attuali condizioni di crisi l’attuale CDL da sola ben difficilmente potrebbe vincere le consultazioni comunali, discontinuità significa che tocca oggi all’UDC, anche come espressione del mondo cattolico Lucchese, creare le condizioni per una larga e innovativa alleanza, alternativa alla sinistra, nelle prossime elezioni comunali di Lucca.

Lucca, 19 luglio 2006
Nedo Poli - Senatore Udc.

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina