logo Fucinaidee (16646 byte)

 

  

DISSERVIZI NELLA CONSEGNA DELLA POSTA NELLE FRAZIONI

di Giuseppe Nardi

 

Il servizio della consegna della posta nelle frazioni periferiche sembra che sia nuovamente in crisi.

Sarà per le difficoltà che possono insorgere per la gestione del personale nel periodo delle ferie estive ma, in modo molto evidente, ormai non si contano più i giorni che occorrono per far giungere la posta ai destinatari rispetto alla data di trasmissione.

Le lamentele ricominciano a farsi sentire in varie parti della popolazione e la stessa Circoscrizione sta subendo direttamente questo disservizio quando una convocazione spedita l’11 agosto è arrivata ai destinatari solo il giorno 25 facendo saltare lo svolgimento di una riunione.

Tempo fa, a quanto si ricorda, con l’accentramento del servizio dei postini presso il cosiddetto C.P.O. di S.Filippo la Direzione Provinciale delle Poste ritenne di aver effettuato una riorganizzazione del servizio di recapito, ma con il susseguirsi continuo di ricambio del personale di consegna nelle varie parti del territorio (sembra che questo sia dovuto anche al rapporto precario ed a tempo determinato dei postini) e la non sempre completa copertura giornaliera ha, di fatto e da quanto si riesce a capire, mantenuto il servizio in difficoltà.

Si chiede all’Amministrazione Comunale di farsi carico delle opportune verifiche presso la Direzione di Posteitaliane circa i precisi motivi dei ritardi nella consegna della posta e se esistono giacenze di posta non recapitata nei tempi dovuti presso il C.P.O. di S.Filippo.

Nel richiedere le necessarie garanzie che non si ripetano questi disservizi sia assicurato soprattutto che si raggiunga un adeguato standard di efficienza per questo servizio pubblico molto importante per tutti i cittadini .

La stessa Posteitaliane Spa ha prefigurato che debbano essere raggiunti degli "Obiettivi di qualità" che sono per:

la posta ordinaria: "consegna in 3 giorni + quello di spedizione per il 94 % degli invii" e "consegna in 5 giorni + quello di spedizione per il 99 % degli invii

la posta prioritaria "consegna in 1 giorno lavorativo + quello di spedizione nell’87 % degli invii" e "consegna in 3 giorni lavorativi + quello di spedizione nel 99 % degli invii"

Come è evidente, purtroppo, siamo ben lontani dal raggiungere questi obiettivi.

Lucca, 25 agosto 2005

Il Presidente della Circoscrizione 6

Giuseppe Nardi

 

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina