logo Fucinaidee (16646 byte)

 

     

A proposito di lavori in corso

 

Di Franca Chiocca

A Ponte a Moriano sono in corso lavori di ristrutturazione per il rifacimento della piazza; sono iniziati da poco più di un mese ma le polemiche non si placano.

Alla sera in piazza in quel breve tratto che resta perché è tutto transennato per i lavori in corso o nel parcheggio dietro il teatro o nei bar vicini alla piazza la gente discute: discute e si divide, chi a favore chi contro la decisione dell’Amministrazione.

Eppure la piazza ha da sempre avuto una vocazione di recettività perché le persone si ritrovassero e s’incontrassero. Poi con l’avvento delle auto, la piazza divenne parcheggio. Tra le auto la sera d’estate, ragazzini o adulti si scambiavano battute, volava qualche pallone, ci si metteva d’accordo per una cena o una gita.

Adesso che il progetto è farla diventare davvero piazza…"pulita" dalle auto e…piena di gente che passeggia e si rilassa in queste fresche serate estive…..gli animi si scaldano.

La piazza è il centro di diversi negozi, c’è una farmacia, ci sono bar e alimentari..al martedì ci si svolge il mercato ambulante…ma la gente del posto ha sfoderato lunghi lenzuoli bianchi con scritte nere di protesta.

È lecito che ognuno esprima la propria opinione ma questa volta l’amministrazione comunale tenta di ridare alla piazza quel lustro che aveva in tempi non tanto lontani.

C’è una foto datata 1935 nel calendario del 2005, della Croce Verde di Ponte a Moriano, che è molto interessante.

Nella foto, si vede il teatro la piazza con al centro una bella fontana, ai lati della piazza, panchine per riposare e chiacchierare. Questa è storia e perché si dice su certi lenzuoli che la storia della piazza è un’altra e non va cambiata?

I commercianti della zona perché non capiscono che avere a disposizione una piazza che è già il centro, il punto di riferimento per tanti anziani o giovani sarà un’ulteriore ricchezza?

A Ponte a Moriano non ci sono centri di aggregazione naturali, una piazza per i giovani ma anche per tanti anziani è sempre un luogo di ritrovo un modo per darsi appuntamenti per vedersi a fare due chiacchiere senza impegno e senza fretta.

Le auto possono essere messe nel parcheggio a pochi passi proprio dietro il teatro, se l’Amministrazione dà l’accesso alla farmacia per persone disabili….gli altri non possono fare qualche metro in più per arrivare alla propria auto?

Lucca, 9 agosto 2005

Guarda la foto

 

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina