logo Fucinaidee

Comune di Lucca: tanto frastuono solo sugli incarichi; silenzio assordante sui problemi della citta'.

Associazione “Lucca in Forum” UDeCA

Silenzio e solo silenzio.
Esclusivamente guerre , bisticci,incarichi tolti, incarichi dati, nomine che non vanno bene ad alcuni, nomine che vanno bene ad altri, responsabili di partiti che fanno finta di non sapere e poi si scopre che sanno, Ministri che prima dicono no e poi smentendosi dicono si, consiglieri che vorrebbero ma non vogliono, che dicono si ma volevano dire no, oggi mi servi e sei in paradiso domani non mi servi e sei all’inferno.

Oggi Lucca è guidata da un capo che, come un burattinaio, pretenderebbe di tirare i fili mettendoti in alto ed in basso, eretto od in ginocchio,supino o prono, importante è continuare a muovere e gestire i fili e chi si fa manovrare lo fa per paura di perdere i privilegi acquisiti; a turno sceglie un partito e lo gioca contro gli altri, e chi è prescelto si sente sull’altare , poi lo butta giù( nella polvere) e ne sceglie un altro e così di seguito seguendo la logica del “dividi et impera”,importante è garantirsi la poltrona ed un futuro politico il resto non conta; la città i suoi interessi ed i suoi problemi vengono messi da parte.

Nessuno parla più di politica , di programmi , di candidati . Dai primi giorni del mese di Dicembre non viene fatto un Consiglio Comunale , tre mesi di paralisi politica e amministrativa totale,tutti però continuano a percepire lo stipendio come se fosse una rendita vitalizia ad personam. Il Consiglio Comunale deve essere rimandato fino a quando non viene trovato un accordo tra i partiti della maggioranza in maniera tale da garantire il prosieguo del mandato e percepire lo stipendio fino al 2007. Tutti si stanno scordando o facendo finta di scordare la ragione per cui sono stati eletti e per cui vengono anche pagati. Perché perdere tempo in riunioni ed in sottoscrizioni di impegni ? Perché si convocano i direttivi per prendere decisioni comuni, quando poi,per ammissione degli stessi sottoscrittori, viene dimostrato che tutto ciò di fronte al Fazzi non serve a nulla ? Non esiste ancora da parte della coalizione di CentroDestra un candidato per le elezioni Provinciali e già sui giornali colui che si crede il capo indiscusso,ignorando i partiti, da indicazioni del futuro candidato Sindaco.

La nostra associazione , insieme ad altre esistenti sul territorio, e con l’apporto di tanti cittadini interessati, sta dando vita ad un nuovo organismo culturale-politico che tratterà e discuterà, coinvolgendo sempre più persone ed enti, di problematiche interessanti il territorio, aprendo a tutti il confronto ed il dialogo, cercando di rompere il monopolio che si è creato e di ristabilire un reale e pacato confronto e scambio di opinioni tra tutte le categorie e le persone interessate.

Lucca, 1 marzo 2006
Associazione “Lucca in Forum” UDeCA

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina