logo Fucinaidee

Elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Lucca: bene le primarie ma occorre un confronto anche sul programma.

Comunicato dell'associazione Liberta' e partecipazione.

Nel confronto politico sul rinnovo della Provincia, registriamo un fatto molto positivo: l’introduzione delle “primarie” per l’indicazione del Presidente.
Apprezziamo quindi che il centrosinistra abbia indetto delle “primarie vere” – non di mera propaganda come le precedenti sulle regionali – sotto la spinta della sfida lanciata dall’avv. Carla Guidi, che si è coraggiosamente presentata come espressione della società civile in alternativa al sistema dei partiti. Ed apprezziamo altresì che il candidato “ufficiale” Stefano Baccelli non si sia sottratto al confronto ed abbia voluto sottostare alle stesse regole, senza privilegi.

Dobbiamo però lamentare il fatto grave che il confronto attuale sia limitato solo alla scelta delle persone, senza alcuna discussione sul programma: che non c’è affatto, o comunque non è stato reso ancora noto.

Il centro–destra è indietro, ed in grave crisi. La nostra sollecitazione è perché anch’esso compia al più presto un’analoga scelta, già sollecitata anche dall’Udc, ed indìca a sua volta delle “primarie vere”: aperte a chiunque lo voglia, con candidature legate ad alcune indicazioni programmatiche essenziali.

Da parte nostra, assieme alle liste civiche, già da tempo abbiamo manifestato l’intenzione di presentare una lista civica come “terzo polo” di centro: come contributo al dibattito nel tentativo di dar voce ai tanti che, sia a livello nazionale che locale, non si riconoscono negli attuali poli. Ad oggi, non abbiamo riscontrato una volontà di dialogo serio ed alla luce del sole: ma le primarie possono costituire l’occasione per farlo.
Dichiariamo quindi la nostra piena disponibilità ad avviare un serio confronto con quei candidati di entrambi gli schieramenti, che saranno interessati al dialogo e alla verifica di possibili convergenze programmatiche: con noi e con i tanti “non allineati”, che devono ancora decidere per chi schierarsi o comunque per chi votare.

Lucca, 18 febbraio 2006
Il Presidente Avv. Silvana Giambastiani/p>

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina