logo Fucinaidee

Prossimo rinnovo del Consiglio provinciale di Lucca: "Come far fronte alla crisi dell'economia provinciale."

Presentazione, a Viareggio, delle liste civiche.

Come far fronte alla crisi dell’economia provinciale è stato il tema di fondo della presentazione ufficiale, fatta a Viareggio da Alberto Benincasa di ” Vivere Viareggio” e dagli appartenenti ad altre liste civiche versiliesi, alla presenza del candidato alla Presidenza avv. Silvana Giambastiani: la prima e per ora unica candidatura avanzata fino ad oggi.

Gli autorevoli interventi di Osvaldo Bertuccelli e del Presidente provinciale della Confartigianato Pietro Agostino Martinelli, hanno delineato un quadro fortemente preoccupato dello stato dell’economia provinciale, con particolare riferimento al vitale settore dell’artigianato, troppo trascurato dai pubblici poteri, anche locali.

Dal dibattito, è emerso che siamo da vari anni in una grave stagnazione economica, che tende alla recessione:ed è grave che nessuno se ne preoccupi, neppure per denunciarla. La conferma è venuta nelle settimane scorse dallo stesso IRPET, l’istituto ufficiale della Regione Toscana per gli studi economici.Da ormai ben cinque anni l’economia toscana è in stagnazione, con crescita zero:ben al di sotto della pur modesta crescita nazionale, che è a sua volta inferiore a quella europea:tutte ben distanti non solo dalla Cina, ma dalla crescita del mondo,che è al 4/5%.

E la provincia di Lucca, in questi ultimi anni, è arretrata di ben due posti nella graduatoria regionale del reddito pro-capite. Quindi, per la nostra Provincia si può e si deve ormai, purtroppo, parlare di recessione.
Ma chi ne parla, chi ne discute, chi propone rimedi?
Quasi nessuno. Occorre far sì che la Nuova Provincia divenga davvero, non solo nei documenti come il Piano locale di sviluppo ma nella realtà, il motore del rilancio dello sviluppo economico provinciale,operando su tre proposte prioritarie:

L’incontro è stato concluso da una domanda polemica dell’avv. Silvana Giambastiani: Perché nessun’altra forza politica parla ancora di programmi, ma tutti si attardano ancora solo sugli scontri personali e nella lotta per le candidature?
Non è venuto il momento di aprire un serio confronto sui programmi e sui problemi concreti?

Lucca, 22 gennaio 2006
Comunicato delle liste civiche.

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina