logo Fucinaidee

LECTIO DEGASPERIANA 2021

a cura di Paolo Razzuoli

(dal sito www.degasperitn.it)

La Lectio Degasperiana è, come i nostri lettori sicuramente ricordano, un evento organizzato ogni 18 agosto, dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Un evento volto ad approfondire, attraverso contributi di personalità di vario orientamento politico-culturale e/o esperienze di attività politica, aspetti del pensiero e dell'azione del "più grande" statista della nostra storia repubblicana.

L'edizione di quest'anno, La XVIII, ha chiamato a confronto Giulio Tremonti e Giuseppe Guzzetti: due figure di grande esperienza e diverse convinzioni, capaci di sfuggire alle facili retoriche per affrontare nel solco del pensiero degasperiano un tema di grande attualità: "Tra Stato e Mercato, le Comunità. - Ispirazioni degasperiane".

 

Questa edizione della Lectio degasperiana riparte proprio là dove ci aveva lasciati: dalla volontà di rileggere alla luce dell’esperienza degasperiana alcuni dei temi più urgenti del nostro tempo, sfuggendo la tentazione di trattazioni dotte ed erudite per preferire un confronto aperto e sincero con la contemporaneità. Lo scorso anno, in un contesto ancora sconvolto dalla pandemia, la Lectio aveva voluto dare voce all’orizzonte – da più parti richiamato – di una nuova ricostruzione che avrebbe atteso le società democratiche oltre le soglie dell’emergenza sanitaria, per consentire loro di riprendere il proprio percorso di crescita e innovazione. L’intervento, in presenza, dell’allora Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, aveva indicato una via chiara, riconducendo lo sforzo ricostruttivo ai principi ispiratori della Costituzione.

 

Ora che una campagna vaccinale senza eguali lascia intravedere il superamento dell’emergenza, nuovi interrogativi si impongono all’attenzione dell’opinione pubblica. E, tra i molti, spicca certamente la riflessione sul ruolo del potere pubblico e dell’economia nell’organizzare e dirigere la vita dei cittadini.
Nella gestione della crisi epidemiologica, infatti, lo Stato e i mercati hanno acquisito una centralità evidente, emarginando per molti aspetti la voce delle comunità, del cui il primo si professa servitore ed il secondo strumento. 

La Lectio 2021, dal significativo titolo “Tra Stato e Mercato, le Comunità. Ispirazioni degasperiane”, ha affrontato in maniera diretta la questione, mediante il contributo di due figure di grande esperienza e capaci pertanto di arrivare all’essenza delle questioni: da una parte l’avv. Giuseppe Guzzetti, già senatore, Presidente della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e di ACRI - Associazione di Fondazioni di origine bancaria, dall'altra l’ex Ministro dell’Economia e delle Finanze, prof. Giulio Tremonti.

Quest'anno sono finalmente riuscito a partecipare all'evento. E' stata un'occasione veramente magica, sotto il profilo emozionale, ed è stata di straordinario spessore circa i contenuti.
Infine, ma non certo ultimo di importanza, mi piace ricordare lo sforzo organizzativo che la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi profonde nell'organizzazione di un evento che, annualmente a Pieve Tesino (paese natale di De Gasperi dove l'evento si svolge), richiama molte e qualificate personalità del mondo politico, economico, accademico ed in generale del panorama culturale.

Come ormai consueto, Fucinaidee propone ai suoi lettori i testi della Lectio.
Intervento di Giuseppe Guzzetti
Intervento di Giulio Tremonti

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina