logo Fucinaidee

La giunta di Lucca all'avvio del Tambellini bis

di Paolo Razzuoli

In una conferenza stampa tenutasi ieri venerdì 7 luglio, è stata presentata la squadra di governo del secondo mandato del Sindaco Alessandro Tambellini vincitore, se pur sul filo di lana, della recente tornata elettorale.
Per i nomi non ci sono sorprese: la squadra è formata da coloro che già venivano indicati dai pronostici; qualche sorpresa invece c'è per le deleghe.
Nella nuova giunta ben cinque assessori risultano confermati dalla precedente: Giovanni Lemucchi e Celestino Marchini di Lucca Civica, Serena Mammini, Ilaria Vietina e Francesco Raspini del Pd. I nuovi membri della giunta sono gli assessori Valentina Mercanti e Gabriele Bove del Partito Democratico, Lucia Del Chiaro di Sinistra con Tambellini e, alla cultura, Stefano Ragghianti, attuale amministratore unico al teatro del Giglio, che sarà una figura a metà fra l’assessore e il manager.

Ecco l'elenco degli assessori con relative deleghe:
Giovanni Lemucchi, vicesindaco, e che si occuperà inoltre di bilancio, controllo di gestione, tributi e partecipate.
Gabriele Bove: deleghe a patti di confine, mobilità, Tpl, arredo e decoro urbano, patrimonio, partecipazione, servizi al cittadino e innovazione;
Lucia Del Chiaro si occuperà di politiche sociali, politiche della casa, politiche giovanili e cooperazione internazionale;
Serena Mammini avrà le deleghe all’edilizia privata e ai progetti ex Piuss;
Celestino Marchini: lavori pubblici, traffico, sicurezza stradale e verde pubblico;
Valentina Mercanti: attività produttive, sviluppo economico e politiche europee;
Stefano Ragghianti: cultura, turismo, sport, edilizia sportiva e gemellaggi;
Francesco Raspini: ambiente, protezione civile, sicurezza e personale;
Ilaria Vietina: politiche formative, politiche di genere e continuità della memoria storica.

La giunta sarà coadiuvata da Tre consiglieri comunali che avranno deleghe specifiche: Roberto Guidotti si occuperà di lavoro, Cristina Petretti di sanità e Francesco Battistini di affari animali.

Al Teatro del Giglio, al posto di Stefano Ragghianti, è stato chiamato l'Avvocato Gianni Del Carlo.

Essendo stati chiamati a far parte della giunta municipale ben otto consiglieri, e prevedendo la vigente normativa l'incompatibilità fra carica di assessore e quella di consigliere, in consiglio subentreranno:
Per il Pd Gianni Giannini, Roberto Guidotti, Leonardo Dinelli, Silvia Del Greco e Cristina Petretti;
per Lucca Civica Andrea Giovannelli e Gabriele Olivati;
per Sinistra con Tambellini Francesco Lucarini.

Molteplici e complessi i temi che attendono la nuova compagine del governo cittadino lucchese. Temi che hanno animato la campagna elettorale e che, purtroppo, non raramente hanno visto proposte semplicistiche e mirate alla sollecitazione del consenso elettorale.
Ora è invece tempo di metter mano ad analisi serie, speriamo con la capacità di gettare lo sguardo oltre l'orizzonte del presente, nella ricerca di strategie e soluzioni che rispondano seriamente alle esigenze della società lucchese nel suo complesso.
Al di là delle polemiche elettorali, è interesse della comunità lucchese che il quinquennio che ora si apre possa segnare, quanto meno, qualche passo in avanti sulla strada giusta.
Noi ovviamente ce lo auguriamo fermamente!

Lucca, 8 luglio 2017

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina